Dall’esperienza USA: i pionieri dell’agricoltura di precisione di Lagosanto

Nel corso dell’evento Droni: Speciale Agricoltura dedicato ai Droni professionali Parrot per agricoltura di Precisione presso l’azienda Porto Felloni di Lagosanto, il titolare Massimo Salvagnin ha illustrato le tecnologie innovative che utilizza da oltre vent’anni nelle sue colture: Droni, sensori, sistemi GPS, impianti di irrigazione, metodologie di analisi del suolo e tecniche per le colture in biologico. I Droni utilizzati dall’azienda sono della Linea professional Parrot: Disco Pro AG e Bluegrass,

Scopri le soluzioni complete della linea Droni Professional Parrot

L’Azienda Porto Felloni

L’azienda di Lagosanto (FR) è a conduzione familiare dal 1975. Vanta oltre 30 anni di esperienza di cui 20 in agricoltura di precisione. Fondamentali i viaggi negli USA per capire come venivano applicati i sistemi innovativi di oltre oceano, portando a casa le nuove tecnologie, ampliandole e sviluppandole nel tempo. Le prime mappe di resa sono state sviluppate negli anni novanta, e hanno fornito un quadro completo della potenzialità produttiva dei campi.

L’azienda coltiva sia in modo convenzionale che in biologico. Le colture principali sono: cereali, mais, pomodori, fagiolini e altri prodotti ortofrutticoli, introducendo di recente la coltivazione di noce biologica. I fratelli Salvagnin, nonostante la superficie coltivata è la di sotto del livello del mare, riescono a fare tre cicli produttivi in una sola annata, grazie a impianti a drenaggio tubolare per la sub-irrigazione e agli impianti di irrigazione a pivot per le colture in biologico, garantiti in tutti i mesi dell’anno dal consorzio locale.

Scopri l’Azienda Agricola Porto Felloni

Azienda  innovativa

L’azienda sorge su un terreno bonificato, prima c’era il mare, pertanto i suoli dei 550 ettari presentano grandi differenze. A causa di questa disomogeneità dei suoli, oltre all’applicazione di metodi per la generazione delle mappe di resa, l’azienda dispone di una rete di sensori che misurano l’esatta umidità del terreno ogni 10 cm per lo studio della variabilità suolo. L’analisi delle proprietà chimiche-fisiche geo-referenziate consente ai fratelli Salvagnin di fare concimazione a rateo variabile in particolare sul grano e sul mais con riferimento all’elemento più importante che è l’azoto, perchè hanno terreno sciolti dove l’azoto tende a lisciviare (scivolare) a causa delle piogge. Oltre all’azoto è vitale il controllo e il monitoraggio della sostanza organica.

L’azienda ha adottato i sistemi di guida semi- automatica sulle macchine che sono dotate di gps che oltre che seguire dei percorso preimpostati consentono di distribuire a rateo variabile i mezzi tecnici quali semi, concime e anti- parassitari.

Porto-Felloni-drone


Leggi anche

Dimostrazione pratica di volo per agricoltura di precisione con Parrot Disco Pro AG e Bluegrass a Ferrara

Droni Professionali Parrot

Disco Parrot Pro AG

Parrot Bluegrass

Parrot 3D Modeling

Parrot Bebop Thermal Pro

Scopri i nostri software

Software Topografia: Analist CLOUD

Sfrutta al massimo il tuo Analist CLOUD. Combinalo con Pix4Dmapper

Animazioni 3D e Rendering in Tempo Reale: OneRay-RT