La detrazione al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica è stata estesa per il quinquennio 2017/2021.

L’Ecobonus 2017 sale al 75% per gli interventi di risparmio energetico sui condomini; si tratta di un’importante agevolazione che prevede la detrazione dell’Irpef o dell’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

Se gli interventi per migliorare l’efficienza energetica interesseranno l’intero involucro dell’edificio, lo sconto dell’Ecobonus potrà salire al 70%, nel caso in cui incideranno sul 25% della superficie complessiva del condominio e del 75% se invece la riqualificazione energetica sarà finalizzata al miglioramento e al risparmio sulla spesa estiva ed invernale.

 

Il tempo del rimborso Irpef o Ires è al massimo di 10 anni.

Importante ricordare che l’Ecobonus non è cumulabile con il Bonus ristrutturazioni al 50%, confermato anch’esso per il 2017.

 

Gli interventi per i quali è possibile usufruire della detrazione dell’Irpef o dell’Ires dell’Ecobonus 2017 sono in generale le spese sostenute per il miglioramento dell’efficienza energetica e del riscaldamento dell’abitazione.

Nello specifico, si possono detrarre al 65% o fino al 75% le imposte per i seguenti interventi:

  • Miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi);
  • Installazione di pannelli solari (aventi un termine minimo di garanzia e conformità alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976);
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • Interventi di domotica, cioè installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.

 

Per ogni tipo di intervento bisognerà rispettare alcune specifiche indicazioni e l’importo massimo di detrazione, se saranno confermate le direttive dello scorso Ecobonus 2016 ammonterà a:

  • 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ovvero installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

facebook TermiPlan

I contribuenti che possono richiedere la detrazione del 65% o del 75% nel caso di interventi condominiali sono:

  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • persone fisiche ovvero: titolari di un diritto reale sull’immobile, condomini per gli interventi sulle parti comuni, inquilini, coloro che possiedono un immobile in comodato, familiari o conviventi che sostengono le spese.

 

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’Ecobonus 2017 viene erogato soltanto con l’invio da parte del contribuente che ha effettuato la spesa di ristrutturazione dei seguenti documenti:

  • asseverazione di un tecnico abilitato o la dichiarazione resa dal direttore dei lavori;
  • attestazione di partecipazione ad un apposito corso di formazione in caso di autocostruzione dei pannelli solari.
  • certificazione energetica dell’immobile fornito dalla Regione o dall’Ente locale o attestato di qualificazione energetica predisposto da un professionista abilitato.

 

Entro 90 giorni dal termine dei lavori di riqualificazione energetica bisognerà trasmettere all’Enea, in modalità telematica, la scheda informativa deli interventi realizzati e la copia dell’attestato di qualificazione energetica.

 

Se i lavori riguardano più periodi d’imposta, bisognerà comunicare le spese effettuate nei periodi precedenti all’Agenzia delle Entrate. In questo caso la presentazione dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta, o per via telematica o attraverso intermediari abilitati.

Sempre l’Agenzia delle Entrate ha specificato che le regole del pagamento variano:

  • nel caso di contribuenti non titolari di reddito d’impresa, il pagamento delle spese deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale. I contribuenti nel versamento con bonifico dovranno indicare la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il c.f. del soggetto a favore di cui si effettua il pagamento;
  • i contribuenti titolari di reddito d’impresa non sono soggetti all’obbligo di pagare tramite bonifico ma l’importante è conservare idonea documentazione per la prova delle spese.

facebook TermiPlan


 

Link utili

Scopri tutto su termiPlan Software Certificazione Energetica

Scopri tutto su TermiPlan-APE per la redazione semplice degli Attestati di Prestazione Energetica

Termiplan 2017 Risparmia con la Subscription Cos’è la Subscription

Scopri TermoCam l’eCommerce dedicato alle Termocamere FLIR Analist Group è distributore ufficiale FLIR

“Scopri il Software iCube 2017” La Gestione del Condominio facile e Professionale