Con l’avvento della certificazione energetica degli edifici, il mercato edile ha visto l’introduzione dal 2006 delle indagini termografiche. Negli ultimi anni il sistema a cappotto è divenuto uno dei metodi più diffusi per l’isolamento termico degli edifici di nuova costruzione (50%) e per quelli esistenti. Dal punto di vista tecnologico il cappotto termico è un sistema di isolamento degli edifici che riguarda la parte dell’involucro opaco costituita dalle pareti e può essere interno o esterno a seconda delle esigenze e delle specifiche caratteristiche dell’edificio.

Considerando che le regole di buona posa non sono state sempre seguite da tutti gli operatori – installatori; è opportuno quindi soffermarsi sul problema del riconoscimento di anomalie del sistema a cappotto e sulla possibilità di verificare la corretta posa del sistema. Pertanto si prendono in considerazione i casi di studio di sistemi a cappotto analizzati  con indagini termografiche per mezzo di una campagna di misure che ha portato ad esempi positivi e negativi, rappresentativi delle diverse problematiche che si sono sviluppate nel corso degli anni.

In questo modo si analizza la problematica dell’indagine termografica sul cappotto ai fini della diagnostica e della verifica. In particolare, partendo dalla descrizione di un manufatto realizzato con sistema di posa del cappotto, si evidenziano gli errori di posa tipici del sistema e la corretta posa del sistema. E’ importante conoscere il sistema a cappotto e le corrette condizioni di indagine termografica per riconoscere dalle anomalie tecniche, le effettive anomalie di posa.