Drone per ispezioni visive e termografiche a Turbine Eoliche

Sempre più spesso si sente parlare di energia pulita in risposta al crescente inquinamento ambientale e le pale eoliche rappresentano una soluzione estremamente pulita, seppur con costi di sostenibilità molto alti se rapportati all’energia prodotta. Fino ad oggi infatti erano necessarie gru e presenza di operatori in grado di rilevare anomalie o segnali di deterioramento, che inoltre spesso causavano l’interruzione per lunghi periodi del funzionamento delle turbine.

Ispezioni Pale Eoliche con drone DJI Matrice 100
Ispezioni Pale Eoliche con drone DJI Matrice 100

L’esplosione dei droni e la loro grande flessibilità operazionale ha reso disponibile una soluzione per l’ispezione delle pale azionate dal vento praticamente indispensabile. Oltre all’abbattimento dei costi di manutenzione, il controllo periodico con i droni facilita la registrazione dei dati ed evita di prendere rischi superflui al personale tecnico che solitamente effettua le revisioni.

Ispezioni termografiche con drone Matrice 100
Ispezioni termografiche con drone Matrice 100

Il Matrice 100 è la soluzione perfetta per la manutenzione delle pale eoliche per la sua stabilità, che consente al drone di avvicinarsi alle pale con sicurezza ed effettuare il volo attorno alle zone sensibili, e per la dotazione di Fotocamera ad alta definizione e sensori termici.

Ispezioni termografiche a turbine eoliche con drone Matrice 100
Ispezioni termografiche a turbine eoliche con drone Matrice 100

Grazie al suo equipaggiamento di bordo il DJI Matrice 100 è in grado di scattare foto ad alta risoluzione e di monitorare la temperatura delle pale, facilitando notevolmente l’identificazione di anomalie e punti critici dovuti ad esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Si previene così l’insorgere di guasti meccanici che potrebbero nel tempo compromettere l’efficacia del sistema.

Maggiori informazioni sul nuovo drone Matrice 100 per ispezioni a Pale Eoliche

Questo slideshow richiede JavaScript.


Link Utili:

Manuale Phantom 3 Professional in ITALIANO

Scopri tutto quello che puoi fare con il tuo DRONE

Scopri le Applicazioni Professionali con DRONE

Scopri la Soluzione per Topografia con DRONE

Scopri la Soluzione per Ispezioni Termografiche con DRONE

Scopri le Soluzioni per Agricoltura di Precisione con DRONE