Come redigere il nuovo APE UNICO 2015 con TermiPlan 2016 (VIDEO)

Dal 1° ottobre 2015 entrerà in vigore il nuovo APE Unico 2015, TermiPlan 2016 è predisposto per poter effettuare i calcoli secondo normativa.

Per poter impostare questo tipo di calcolo clicca su impostazioni e scegli 2015.

Nella nuova normativa è stato introdotto il concetto di edificio di riferimento, cioè l’edificio oggetto di calcolo avente le trasmittanze definite dai requisiti minimi del decreto.

Il nuovo calcolo APE 2015 viene effettuato in questo modo:
Si effettua il calcolo dell’edificio reale, poi quello di rifermento per la certificazione ed infine quello dell’edificio di riferimento di progetto. Quindi si effettua un riclassamento dell’edificio di riferimento di progetto in funzione dell’edificio di riferimento per la certificazione.

Questa nuova modalità di calcolo è trasparente per l’utente finale, per tanto risulterà estremamente facile realizzare l’APE in base alla normativa vigente.

Per stampare l’APE con TermiPlan, basta cliccare prima su Effettua Verifica e poi su APE.

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica comprenderà un maggior numero di classi energetiche. Si passerà, infatti, da sette a dieci: dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore).


 

TermiPlan 2016: introdotti importanti aggiornamenti

  • A partire dal 1 Ottobre 2015 entreranno in vigore le disposizioni sul nuovo Attestato di Prestazione Energetica degli edifici.
  • La principale novità è l’introduzione di un APE UNICO e di un unico modello di AQE (attestato di qualificazione energetica) per tutto il territorio nazionale.
  • Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica comprenderà un maggior numero di classi energetiche. Si passerà, infatti, da sette a dieci: dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore).
  • Nuovo aspetto grafico di APE, più chiaro e comprensibile a tutti.
  • Nuova classificazione degli edifici e una nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli edifici (che si basa sull’edificio di riferimento).
  • Nuovi modelli di relazione tecnica per le varie tipologie di interventi edilizi: nuova costruzione, ristrutturazioni importanti di I e II livello, riqualificazione energetica e di uno spazio dedicato alle raccomandazioni sugli interventi migliorativi.

 

Scopri di più su TermiPlan

Software redazione nuovo APE UNICO 2015
Software redazione nuovo APE UNICO 2015