La soluzione per la creazione di mesh 3D

Vuoi effettuare il rilievo di una facciata di un edificio e non sai come fare? Cerchi un modo per ricostruire con precisione un modello 3D di un monumento? Il procedimento è semplice e veloce e non serve essere tecnici specializzati nel settore. Basta disporre di un Drone ANAFI Work e di  Pix4Dcloud per la generazione della mesh 3D!

Rilievo facciata Santa Maria del Fiore
Rilievo facciata Santa Maria del Fiore

 

Con il Drone ANAFI Work si acquisiscono i fotogrammi con la camera 4K seguendo la tecnica dell’overlap, ossia la sovrapposizione delle foto consecutive dell’80%, ciò consente di ottenere risultati ottimali.

Abbiamo effettuato un rilievo di facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze con ANAFI Work e attraverso l’elaborazione delle foto acquisite con Pix4Dcloud abbiamo ottenuto la mesh 3D. Per un’elaborazione ancora più dettagliata in termini di misurazione e precisione, ovvero per la generazione della nuvola dei punti, è necessario utilizzare Pix4Dmapper, il software per la fotogrammetria automatica che restituisce la nuvola di punti e il modello tridimensionale dell’oggetto rilevato.

Rilievo della Fontana di Grimoaldo - sec. XII - Avellino

La foto mostra un volo circolare di acquisizione di fotogrammi effettuato con Drone ANAFI Work per la ricostruzione del dettaglio architettonico di una fontana.