Sai che devi eseguire un sopralluogo obbligatorio quando redigi un APE? Scarica gratis il Modello PDF Editabile

DM 26 Giugno 2015 (Linee Guida) – Allegato 1

La procedura di attestazione della prestazione energetica degli edifici prevede, tra le diverse operazioni del soggetto certificatore, l’esecuzione di un sopralluogo.

L’Allegato 1 delle Linee Guida (paragrafo 3.3) stabilisce che i dati utilizzati per la redazione dell’APE siano raccolti in uno specifico rapporto compilato in fase di sopralluogo. “I documenti sopra indicati, riportanti i dati di ingresso per l’effettuazione della procedura di calcolo, costituiscono a tutti gli effetti parte integrante APE, e devono essere debitamente conservati dal soggetto certificatore, per essere messi a disposizione in caso di successive verifiche.”

Scarica il Modello di Sopralluogo in PDF Compilabile

Abbiamo sviluppato un semplice documento da compilare in fase di sopralluogo, che guida il tecnico nella raccolta dei dati indispensabili per redigere l’APE. Il Modello di Sopralluogo è un PDF editabile che puoi usare tutte le volte che vuoi. Basta aprire il file e compilarlo, poi duplicare il file per riutilizzarlo.

In TermiPlan 2021 è stato inserito anche il verbale del sopralluogo per la redazione dell’APE, come previsto dal D.Lgs. del 10 giugno 2020 n° 48 (G.U. n°146 del 10/06/2020). Il Decreto ha dato attuazione alla Direttiva UE 2018/844, che modifica la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Modello Sopralluogo APE
Modello Sopralluogo APE

Scarica il Modello Sopralluogo APE Compilabile


Link utili:

Software Certificazione Energetica

Software APE