Certificazione Energetica APE – Analist Group

Che cos’è l’APE? La Certificazione Energetica o Attestato di Prestazione Energetica APE è un documento che rappresenta la qualità dell’involucro e degli impianti di un edificio. L’ APE (ex ACE) introdotto con la legge 90/2013 è un documento fondamentale per venditori e acquirenti di immobili, infatti il mancato inserimento di questo documento all’interno della documentazione di compravendita comporta la nullità dell’atto stipulato tra le parti.

 

Scopri TermiPlan in Subscription

 

La legge 90/2013 introduce anche le sanzioni per il venditore e per il locatore che non sono in possesso dell’attestato di prestazione energetica al momento della stipula del contratto, con ammende che variano da 3000 a 18000 euro in caso venga venduto un immobile senza APE, ammenda da 1000 a 4000 euro in caso venga stipulato un contratto di affitto senza APE a corredo e una sanzione da 500 a 3000 euro se l’annuncio di vendita o affitto non contenga i parametri energetici dell’immobile. Come sottolineato prima il certificato di prestazione energetica deve essere esposto prima che inizi la fase di trattativa tra le parti, al momento della messa in vessa o di locazione dell’immobile, quindi è ovvio che le parti non possono accordarsi tra loro e non inserire questo documento all’interno della documentazione di passaggio di proprietà o di affitto dell’immobile.

 

 

Quando non serve allegare alla documentazione o esporre la certificazione energetica? I casi  in cui l’APE non è richiesto sono: per fabbricati di culto, fabbricati agricoli sprovvisti di climatizzazione e impianti tecnologici, legnaie, porticati, garage, piscine, gazebi, ruderi, depositi, cantine, stalle e tutti i fabbricati che non garantiscono comfort abitativo e fabbricati isolati con superficie totale inferiore a 50 mq.

 

Scopri come redigere il nuovo APE UNICO Clicca QUI >>>

 

TermiPlan è Certificato dal CTI valido in Tutta Italia! Pronto per la redazione dell’ APE! La Soluzione per la Redazione e la Stampa dell’ Attestato di Certificazione Energetica 

 

 


Potrebbe interessarti 
Scopri TERMOCAM il nostro sito dedicato ai Prodotti FLIR
Scopri tutto su TermiPlan 2017 Software Certificazione Energetica
Scopri tutto su TermiPlan-APE per la redazione semplice degli Attestati di Prestazione Energetica
Sanadomus: deumidificatore umidità di risalita capillare