L’importanza dell’attività di rilevamento e la trasformazione dei dati acquisiti in informazioni concrete per la valutazione e la pianificazione degli interventi

Il 20 marzo 2018, presso il CREA di Foggia, si è tenuto l’evento “Droni: Speciale Agricoltura”. L’iniziativa, ideata da Analist Group con la collaborazione con il CREA di Foggia rappresentata dal Dott. Pasquale De Vita, ha riscosso un enorme successo. La cooperazione tra Analist Group e il CREA di Foggia dura da diversi anni e sono stati sviluppati progetti di ricerca e sperimentazione in Agricoltura di Precisione.

L’apertura della giornata, dedicata all’utilizzo del Drone in Agricoltura di Precisione,  è stata segnata dal Dott. Pasquale De Vita, che ha introdotto l’importanza dell’elaborazione dei dati, acquisiti facilmente e velocemente sia da strumentazione aerea che da terra, ponendo l’attenzione sulla trasformazione del dato acquisito in informazioni utili all’agricoltore. Infatti, la sperimentazione avviata con Analist Group ha la finalità di trasformare l’indice di vegetazione in un dato significativo.

Durante le attività sul campo, sono state affrontate diverse tematiche, tra cui la valutazione dell’efficienza dei genotipi a resistere allo stress idrico. Valutazioni che nei mesi freddi e piovosi non forniscono dati significativi per l’agricoltore, in quanto per le condizioni del terreno danno parametri poco attendibili. Però l’attività di rilevamento ha fornito immagini e mappe che aiutano a scegliere il genotipo più adatto. Sul lotto oggetto di rilievo, sono state praticate colture differenti, per consentire di interpretare meglio le mappe. Fondamentale è il ruolo dell’agronomo che ha il compito di interpretare il sistema, di analizzare i dati e le informazioni che acquisisce.

Guarda l’intervento del Dott. Pasquale De Vita

Leggi anche

Ortofoto all’infrarosso con il Drone Matrice 100 per le ispezioni termografiche

Volo Parrot Bluegrass specifico per Agricoltura di Precisione

Analisi dell’elaborazione multispettrale: l’indice NDVI 

Intervista di CREA a Enzo Smacchia il “contadino innovativo”

 

Segui il CREA di Foggia su Facebook

Segui Analist Group su Facebook


 

*Analist Group è distributore Parrot per il mercato italiano.

Vuoi rivendere i droni Parrot? Scopri il nostro Programma per Rivenditori

Droni Professionali Parrot

Disco Parrot Pro AG

Parrot Bluegrass

Parrot 3D Modeling

Parrot Bebop Thermal Pro