La creazione delle mesh e delle curve di livello

Le elaborazioni più comuni passano, in genere, per la creazione di modelli di superficie con reti di triangoli. La creazione delle mesh triangolari è una procedura che ogni professionista è abituato a fare normalmente. L’approccio in Analist alla generazione delle superfici passa per l’uso dei Modelli in modo da avere risultati facilmente controllabili ed eventualmente ripetibili.

Un modello è semplicemente un nome concettuale a cui sono associati uno o più layers. ad esempio il rilievo di una strada è composto da punti del terreno uniti da polilinee che rappresentano le caratteristiche delle superficie rilevata. In Analist è sufficiente creare un modello che contenga esclusivamente il layer che ospita le polilinee. Qualora fossero presenti dei punti isolati che devono in ogni caso partecipare alla definizione della superficie è sufficiente aggiungere anche quest’ultimo layer al modello.

Una vola creato il modello la funzione di creazione di superficie è disponibile con un click.

Creazione di una mesh di superficie

Per attivare la funzione cliccate con il tasto desto del mouse sul nodo Superfici e Triangoli e selezionate la funzione Crea  Superficie TIN. La schermata che compare richiede di selezionare il modello di riferimento e il nome del layer che ospiterà i triangoli. La opzione Seleziona Buchi identifica le polilinee che non devono contenere triangoli. La opzione Seleziona Contorno delimita la creazione della mesh. Le altre opzioni sono facilmente intuibili.

Una volta generata la Superficie sarà aggiunto un nodo che apparterrà al nodo padre Superfici Triangoli con il nome che avete scelto. Click con il tasto destro su di esso per far comparire le opzioni di elaborazione e tra di esse identificate Curve di Livello.

Creazione delle curve di livello con Analist

Le opzioni sono intuitive. Inizialmente provate le opzioni su dei modelli semplici per vedere come reagisce il risultato. Particolarmente interessanti sono le nuove funzioni di Banding. Le trovate sulla schermata in alto a destra. Consentono di creare della mappe a colori particolarmente rappresentative. Se inserite l’unità di misura verrà prodotta anche una legenda sul lato destro del modello.

Le opzioni Lev Max e Lev Min vi consentono di creare curve all’interno di una regione delimitata tra due quote. Questa funzionalità è interessante se desiderate generare curve di livello molto fitte dove i dislivelli sono minimi e curve più diradate sul resto del modello. Dal momento che le bande procedono per Area maggiore verso area Minore è opportuno utilizzare questa funzione quando le zone sono decrescenti.

In questo Video mostreremo quanto è semplice gestire Triangolazioni, Curve di Livello e Profili con Analist.


 

Software Analist Topografia, Termografia, Agricoltura

 


Link utili:

Disegna con SketchUp, crea Animazioni e Rendering con OneRay-RT.

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni con DRONE per la Termografia

Soluzioni con DRONE per la Agricoltura di Precisone

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Soluzione Gestione Condominio