Il Video Manuale Condominio Gratis studiato per Amministratori e Condomini con Glossario Condominiale

Il video manuale condominio gratis è stato studiato per gli amministratori, per i neo amministratori e perché no anche per i condomini che vogliono partecipare attivamente alla vita condominiale.

È molto importante conoscere anche i vocaboli giusti da utilizzare durante un dibattito,  in assemblea condominiale, per scrivere una lettera raccomandata indirizzata all’amministratore di condominio (o ai condomini) o semplicemente per effettuare una ricerca utilizzando Google.

Ad ogni vocabolo del glossario condominiale corrisponde una breve descrizione. Cliccando sui vocaboli in grassetto verrai reindirizzato al punto esatto del video dove potrai approfondire l’argomento. I vocaboli sono in ordine alfabetico. Il glossario viene aggiornato periodicamente.

 

Glossario Condominiale, è la accolta di vocaboli più comuni limitati all’ambiente condominiale

 

Anagrafe condominiale o registro anagrafe condominiale, il registro di anagrafe condominiale contiene dati e indirizzi certi di tutti i condomini.

Amministratori /e, l’amministratore di condominio è la persona fisica o società che si occupa della gestione dei beni condominiali e vigila sul comportamento dei condomini e che questi rispettino il regolamento condominiale.

Assemblea dei condomini o assemblea condominiale, l’assemblea condominiale è l’organo sovrano per la gestione del condominio.

Condomini (o Condòmini), il condomino è il proprietario (o comproprietario) di uno o più appartamenti in un edificio in codominio.

Condomino moroso, il condomino moroso è il condomino che non rispetta gli obblighi di pagamento delle quote di spesa ordinarie o straordinarie.

Condominio, il condominio è un edificio composto da minimo due appartamenti in proprietà esclusiva

Condominio moroso (vedi anche Morosità condominiale), il condominio moroso è il condominio che non ha risorse finanziare per pagare le spese.

Conto corrente condominiale, il conto corrente condominiale è un conto bancario o postale utilizzato per il transito dei flussi di denaro del condominio. Viene utilizzato per effettuare i pagamenti o gli incassi del condominio.

Destinazione d’uso, la destinazione d’uso è l’uso o finalità dichiarata per uno specifico locale di un immobile. Le destinazioni d’uso più diffuse sono quella commerciale e residenziale.

Innovazioni, le innovazioni condominiali sono tutte le migliorie che vengono apportate alle parti comuni del condominio. Le innovazioni condominiali vengono regolamentate dall’art. 1120 e 1121 del codice civile.

Parti comuni, le parti comuni condominiali sono le parti destinate all’uso comune dei condomini e vengono regolamentate dall’art. 1117 del codice civile.

Parti individuali, le parti individuali vengono regolamentate dall’art. 1122 del c.c. che limita l’uso della parte individuale se l’opera progettata ostacola la fruizione di parti comuni ai condomini o lede il decoro architettonico del condominio

Quote millesimali, la quota millesimale rappresenta la quota di proprietà di un condomino nel condominio.

Regolamento del condominio o regolamento condominiale, il regolamento condominiale è obbligatorio per condomini superiori a 10 condomini. Il regolamento condominiale disciplina: la fruizione delle parti comuni, l’attività dell’amministratore di condominio, l’attività dell’assemblea di condominio e la vita condominiale.

Sito internet condominiale, il sito internet adibito alla pubblicazione delle comunicazioni ai condomini. Il sito internet condominiale NON è obbligatorio. Il sito internet condominiale è una spesa e come tale deve essere richiesto e approvato dalla maggioranza in assemblea condominiale.

Tabelle millesimali, (vedi anche Software Millesimi) le tabelle millesimali sono lo strumento per calcolare la ripartizione delle spese condominiali.

 


 

Impara subito ad utilizzare al massimo delle sue potenzialità iCube 2017 con la nostra Video Guida, il Software per la Gestione del Condominio by Analist Group.

 

gestione condominio software iCube subscription

 


 

Seguici su facebook