Cosa cambia per imprese e consumatori? Analizziamo le ultime novità introdotte dal Decreto Crescita per la fattura elettronica

Il 1° luglio si avvicina, sei pronto per le novità introdotte in materia di fatturazione elettronica? Dal 1° luglio, infatti, la fattura elettronica dovrà essere emessa entro 12 giorni dalla data di effettuazione delle operazioni, le sanzioni scatteranno in caso di invio in ritardo. I 10 giorni previsti inizialmente sono diventati 12 per effetto di un emendamento al Decreto Crescita approvato in sede di conversione. Si allunga quindi di qualche giorno la scadenza per l’emissione del documento in formato elettronico, che dovrà contenere la data in cui è effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi, e non sarà più possibile aspettare la scadenza della liquidazione Iva periodica per l’invio al Sistema di Interscambio.

Il 1° luglio 2019 sarà anche la data di avvio dell’obbligo di scontrino elettronico che inizialmente coinvolgerà esclusivamente i commercianti con volume d’affari superiore a 400.000 euro.

come fare la successione telematica

Scopri come fare la Fattura Elettronica con PreVedo

Il programma PreVedo ti permette di compilare la fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione e le fatture B2B in pochi minuti. Il programma tramite un’interfaccia user friendly permette di emettere una fattura in pochi passaggi, la fattura così creata può essere trasformata con un solo clic in elettronica. Prevedo ti permette di eseguire la conservazione in house, in questo modo il tecnico conserva le fatture nel proprio studio, infatti, PreVedo crea la cartella contenete il pacchetto della conservazione e il manuale della conservazione conforme alle attuali disposizioni normative.