La Puglia è tra le prime regioni di Italia a performare in Agricoltura di Precisione, non a caso è proprio questo meraviglioso tratto di terra che ospiterà il prossimo 30 luglio ad Alberobello la prima Edizione dell’HIGH TECH EDITION 2019.

Una giornata all’insegna di Tecniche e Metodologie Innovative per il Rilievo con focus su ambiti specifici da parte di Centri di Ricerca, Università, Aziende e Professionisti. Tra i comparti presi in considerazione: Topografia, Catasto, Agricoltura di Precisione, Ispezioni Termografiche, Gestione del Cantiere, Rappresentazione Modelli architettonici, Rilievo di incidenti stradali.

L’evento organizzato nell’ambito dell’International Summer School for Photogrammetry vede la presenza di attori provenienti dalla regione Puglia, Basilicata e zone limitrofe oltre ad accogliere studenti, professionisti e università straniere grazie alla co-organizzazione con il COIFA. Protagonisti, oltre alle tecnologie innovative, i professionisti e le aziende che grazie alla loro lungimiranza e propulsività sono in grado di raggiungere un reale vantaggio competitivo.

Organizzato in collaborazione con l’Ing. Piero Grimaldi e Patrocinato dal Collegio dei Geometri di Bari, Potenza, Matera e dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bari e Geologi di Bari, la giornata prevede un’agenda fitta di interventi a contenuto specialistico oltre alla presentazione di strumenti e tecnologie stato dell’arte nel comparto del rilievo. Un incontro dedicato alle innovazioni e alle best practice per aziende e professionisti che sono al passo con l’evoluzione tecnologica con la presentazione esclusiva di casi di studio, con la partecipazione straordinaria di Parrot.

Tra gli interventi specialistici di particolare interesse è quello dell Dott. Agr. Nicola Giannico che rappresenta in pieno l’ascesa del professionista, che grazie alle nuove tecnologie ha visto nuove opportunità di business. Da poco più di tre mesi Nicola lavora con un Drone Parrot Bluegrass, specifico per agricoltura di Precisione e ci ha raccontato come l’introduzione di questa tecnologia corredata del software per l’elaborazione del dato abbiano radicalmente trasformato il suo approccio al business.

I drone agevola moltissimo l’attività dell’agronomo e consente di avere una visione di insieme del campo e non di settore. Il Drone non va a sostituire la professionalità ma è uno strumento di supporto in termini di velocizzazione e quindi immediatezza nelle procedure di acquisizione delle informazioni dalle colture. Il Drone, inoltre, consente al professionista di seguire più aziende contemporaneamente, di raggiungere grande visibilità e lavorare su progetti con grandi aziende agricole in termini di estensione delle coltivazioni. La soluzione Bluegrass Fields permette di acquisire ed elaborare circa 6 ettari in poco più di 5 minuti. Il modulo Agrosense incluso in Analist 2020 permette la consultazione delle mappe direttamente dallo smartphone, elemento questo indispensabile per l’ottimizzazione dei tempi di intervento in campo. Dott. Agr. Nicola Giannico

Il Dott. Giannico ci presenterà il caso di studio per Rilievo in Agricoltura di Precisione sul Grano e sulla Vite presso l’Agri Food Farm di Gravina di Puglia. Non perdere l’appuntamento, partecipa al HIGH TECH EDITION 2019.

 

L’incontro si terrà Martedì 30 luglio 2019 presso

Ore

9:30 – 15:30

Sede

His Majesty Hotel – Alberobello
Via Indipendenza, 49/C
70011 Alberobello (BA)

Evento gratuito con assegnazione di 3 CFP

 


Link utili:

Disegna con SketchUp, crea Animazioni e Rendering con OneRay-RT.

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni con DRONE per la Termografia

Soluzioni con DRONE per la Agricoltura di Precisone

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Soluzione Gestione Condominio