La creazione del DSM per il volo controllato

Nel DJI Matrice 300 e, in generale i droni per attività operative, è presente la funzionalità di inseguimento del terreno. Nella versione 27.16 di Analist 2023 è stata introdotta la prima versione della funzionalità di estrazione della porzione di DSM (Modello digitale di superficie oppure Digital Surface Model) da una mappa più ampia. La necessità di estrarre una porzione della mappa deriva dal fatto che la dimensioni dei Tiles disponibili è normalmente dell’ordine delle centinaia di Mega-Byte e le dimensioni delle mappe che possono essere caricate sui controller e dell’ordine di qualche decina di Mega-Byte. Per i controller,come lo Smart Controller DJI equipaggiato con DJI Pilot 2, la dimensione della mappa DSM e 20 Mega-Byte.

Siti con DSM

Un sito eccellente da cui è possibile scaricare Tiles DSM per il territorio Italiano, gestito da INGV, è Tinitaly .

Da questo servizio è possibile identificare l’area in cui effettuare le operazioni e scaricare la immagine TIF che contiene i dati di elevazione per impostare un volo a quota controllata.

E’ fondamentale prima di procedere alla attivazione della modalità Follow Terrain prendere confidenza con la procedura, effettuare dei test e assicurarsi delle condizioni per effettuare un volo sicuro.

Nelle versioni successive di Analist questa procedura sarà ulteriormente sviluppata.

Nel video che segue è riportata la procedura per estrarre una porzione di DSM da caricare su uno Smart Controller DJI e attivare la funzionalità Terrain Follow. In generale la procedura può essere effettuata nella fase di preparazione del volo oppure direttamente in campagna se si dispone di un collegamento Internet.

In sintesi i passi da seguire sono:

  1. Definire un percorso KML su Google Earth
  2. Salvare il File KML e la Tile relativa all’area di interesse scaricata dal sito che offre il servizio
  3. Da Analist attivare la funzione Extract DSM from Kml presente nella Sezione Google Maps del menù Project
  4. Scegliere il file TIF principale e il file Kml della regione di interesse
  5. Al termine della procedura si aprirà la cartella che contiene il file da caricare sul controller con in suffisso _plan
  6. Caricare il file della porzione di mappa su una scheda SD e inserirla nello Smart Controller DJI
  7. Seguire la procedura mostrata nel video

Clicca qui per il Video

Gli utenti Analist 2023 possono aggiornare dal link www.analistgroup.it/analist2023