Analist – Abacos

Questo strumento è dedicato a supportare le operazioni di rilievo e restituzione di facciate. Abacos introduce una strategia nel rilievo assolutamente innovativa, basata sulla logica dei codici di punto inseriti durante le osservazioni con Stazione Totale senza prisma.

I codici di punto sono delle lettere che vengono inserite nel commento della osservazione in modo da consentire la restituzione del rilievo con accuratezza e direttamente in cantiere. Possono essere usate tutte le Stazioni Totali dotate di lettura Laser.

Plot

Proietta un insieme di punti rilevati con una stazione totale in pianta. La proiezione in pianta consente di poter elaborare il rilievo con un approccio 2D senza dover tener conto delle problematiche di allineamento apparente, tipico dei rilievi 3D. La funzione riporta anche l’errore di allineamento. Vanno identificati i due punti che definiscono il piano della facciata da ricostruire. La facciata può essere composta da elementi non necessariamente su un unico piano di osservazione.

Align Points

Allinea dei punti in un interno di tolleranza che può essere definito con il bottone di configurazione. I punti sono duplicati su un layer dedicato in modo da poter ridefinire rapidamente i punti lungo un asse.