Superficie da nuvola di punti

Le nuvole di punti appartengono di fatto al ciclo quotidiano di elaborazione dei dati e le richieste per interare funzionalità sempre più semplici aumentano di giorno in giorno.

Analist integra una funzionalità molto semplice che consente di creare una maglia di triangoli da una nuvola di punti applicando una griglia di campionamento e un filtro per la rimozione della vegetazione. Il risultato è una mesh di dimensioni contenute che può essere processata per il calcolo di superficie e di volume, da cui si possono estrarre sezioni, profili, curve di livello etc…

I parametri di controllo sono molto semplici e nel futuro conterranno nuovi elementi di gestione.

Grid Size (Dimensione della griglia di campionamento) consente di semplificare la creazione della superficie identificando una cella di campionamento. Ad esempio se la regione ha una dimensione di 30m x 30m un valore della griglia potrebbe essere 0.5. Per regioni più ampie valutate la dimensione opportuna della griglia di semplificazione.

Quando si esegue una acquisizione con un sensore Lidar, come lo L1 di DJI, la funzionalità di semplificazione e rimozione della vegetazione è particolarmente efficiente e accurata. La dimensione della griglia va scelta con attenzione al fine di ottenere un modello semplificato ma comunque rappresentativo della superficie sottostante. Nelle versioni successive è prevista l’elaborazione di nuvole Lidar tenendo conto dell’eco di ritorno.

Delimitazione della Nuvola

Nel caso sia necessario delimitare la nuvola per la creazione di una parte di superficie si può seguire questa procedura:

  • Selezionare la nuvola di punti
  • Identificare la modalià di creazione della regione (Rettangolare, Poligonale,Circolare)

Su di una nuvola è possibile creare molteplici regioni di ritaglio, ad esempio, per calcolare volumi o ottenere profili su aree delimitate.