Come importare i rilievi da stazione totale

TotalStation è la funzionalità di Analist per importare i rilievi dagli strumenti. Una volta all’interno di Analist il rilievo è lavorato con le funzioni che occorrono per produrre rapidamente elaborazioni per il Catasto, i Piani Quotati. Analist è uno dei software più evoluti e semplici da usare per tutti coloro che hanno necessità di fare rapidamente e bene.

Di seguito è illustrato un flusso di lavoro che dimostra come importare un lavoro scaricato con un GPS e proiettarlo di Google Maps. Questa funzionalità consente di visualizzare il rilievo così come è stato acquisito in campagna. E’ utile ed automatico consentendo di comprendere rapidamente se l’oggetto del rilievo corrisponde agli obbiettivi da raggiungere.

A seguire vengono utilizzati i codici di punto per generare automaticamente l’Eidotipo (schizzo di campagna) e avviare la preparazione vera e propria del rilievo. Utilizzati sapientemente, i codici di campagna sono uno strumento veramente potente per ottimizzare l’elaborazione e la produzione degli elaborati finali. Nell’esempio i codici di rilevo sono utilizzati per la creazione dei poligoni di rilievo e per la definizione delle discontinuità del terreno sotto forma di polilinee 3D. Dalla polilinea alla generazione del Profilo, facile con un click.

Per continuare in questo percorso immaginario il video successivo mostra il frazionamento delle superfici. Strumenti come Parallelo, Perpendicolare, Passante offrono tutto quello che necessita per gestire lotti e aree.

Per finire non poteva mancare la generazione di una scheda di computo. Analist è unico nell’integrare Rilievo e Computo in modo unitario e semplice da utilizzare. Il computo è applicabile a tutti i contesti operativi. Questo aspetto è approfondito della sezione dedicata al computo.


Scopri le soluzioni per il Superbonus 110%
SuperFacciate: come usare il Drone per il Superbonus