E’ di Roccabascerana il formaggio dalla qualità eccelsa: La stracchinata

Nasce a Roccabascerana a ridosso di una collina alle pendici appenniniche che dividono la Valle Caudina e la Valle del Sabato l’Azienda Agricola Antica Fattoria Savoia. Una perla tutta irpina nella produzione dei migliori formaggi nazionali. Esempio virtuoso di passione per il territorio, impegno e dedizione quello di Francesco Savoia, che insieme alla sorella Mara nella piccola realtà porta avanti la tradizione di famiglia, tramandata fino ad oggi.

Il segreto di Francesco è la qualità superiore di un prodotto naturale caratterizzato dalla genuinità, dalla cura del dettaglio, dalla scelta dei prodotti alimentari, dalla cura individuale per ogni animale in un ensemble unico del suo genere.

La famiglia come caposaldo di tradizione e valore

L’Azienda ha visto il nascere dalla bisnonna Maria Antonia Savoia, che allevava animali e lavorava il latte per produrre formaggio ad Apollosa. La tradizione è stata poi portata avanti dai genitori di Francesco e Mara, che nel corso degli anni hanno aumentato il numero di mucche e selezionato la Pezzata Rossa: la razza che produce latte in piccole quantità ma caratterizzata dall’elevata qualità. L’unicità del prodotto Antica Fattoria Savoia deriva da un attento studio dei fratelli Savoia mirato ad una crescita continua nella produzione del latte migliore, quello ricco di proteine che rende i loro di qualità superiore.

Il valore del latte e la Pezzata Rossa

Il latte delle Pezzate Rosse è poco, ma contiene le betacaseine giuste A2A2 delle vacche primordiali. Le Pezzate Rosse producono un latte speciale che genera Omega3, assimilando questi grassi insaturi dall’erba e trasferendo le sostanze nutritive nel latte. Questo latte viene utilizzato per realizzare caciotte secondo la tradizione, gelato con i frutti di stagione e lo yogurt con probiotici, in aggiunta a formaggi innovativi con pezzi di nocciola irpina o tartufo. Il valore dell’Antica Fattoria Savoia è senz’ombra di dubbio la presenza delle Pezzate Rosse.

Formaggio_antica_fattoria_savoia

 

Habitat e alimentazione

La cura del dettaglio è alla base del successo dell’Antica Fattoria Savoia. Francesco cura il benessere di ogni singolo animale. Le vacche dormono sulla paglia fresca e la stalla è luminosa e accogliente. Mangiano erba fresca, avena germogliata, fieno polifita, mais e orzo. L’azienda produce il foraggio che viene utilizzato per l’alimentazione delle vacche. Ogni mucca ha il suo nome, viene trattata come un membro della famiglia e i vitelli fanno la poppata di latte materno.

Ricerca e Innovazione: CNR

Francesco e Mara hanno aderito al progetto “Interform”, svolto in collaborazione con il CNR di Avellino, la cui idea è stata quella di introdurre tecniche innovative nel settore lattiero-caseario in Irpinia e tra gli altri, introdurre metodi e tecniche per arricchire e migliorare la genuinità del prodotto.

La Caciotta Stracchinata

Cremosa e delicata La Stracchinata, pur essendo un formaggio semistagionato conserva una cremosità tipica dei formaggi freschi. La produzione è rigorosamente artigianale e la stagionatura, come tutti i processi all’Antica Fattoria Savoia, avviene in ambienti naturali.


Scopri altre Aziende Agricole Innovative