Analist Group annuncia due grandi aggiornamenti per TermiPlan e TermiPlan-APE: interventi migliorativi e APE per Sistema informatizzato della Regione Abruzzo

Analist Group ha annunciato oggi la disponibilità delle nuove versioni di TermiPlan e TermiPlan-APE, i Software della Soluzione per la Certificazione Energetica. In particolare sono state aggiunte:

  1. Interventi Migliorativi;

  2. Esportazione dell’APE in formato .csv per il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo.

NOTA: Tali aggiornamenti sono GRATUITI per tutti i Clienti che rientrano nel canone di Aggiornamento e Manutenzione.


Come scaricare l’Aggiornamento di TermiPlan e TermiPlan-APE

Per scaricare l’ultima versione del Software è sufficiente cliccare “Aggiornamenti” dalla voce di menu “?” del programma. Il Software rileverà in automatico la presenza di un eventuale aggiornamento; a questo punto è sufficiente scaricare ed installare l’aggiornamento senza sostenere alcuna spesa (eccetto i costi di connessione).

In alternativa è possibile accedere alla propria Area Riservata myPage con le credenziali precedentemente fornite da Analist Group.

Non sai se rientri nel canone di Aggiornamento e Manutenzione? Chiamaci allo 0825.680173. Il nostro team è a tua disposizione.


Interventi Migliorativi

Il D.Lgs 192/2005 e s.m.i., le Linee Guida per la Certificazione e le varie norme regionali impongono al Certificatore l’obbligo di indicare nel certificato energetico del fabbricato, oltre alla situazione energetica analizzata, anche eventuali interventi migliorativi possibili, con valutazioni dei tempi di ritorno dell’investimento e delle riduzioni di emissioni di inquinanti in atmosfera. Analist Group, sempre attenta alle modifiche normative, è intervenuta restituendo ai propri Clienti una operatività e semplicità di utilizzo come mai prima.

Guarda il Video degli Interventi Migliorativi:

Scopri TermiPlan e TermiPlan-APE

Sia TermiPlan (il Software per la Certificazione Energetica) che TermiPlan-APE (il Software per la Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica), valutano gli interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Il tecnico può ipotizzare qualsiasi tipo di intervento e, semplicemente variando i parametri di calcolo, simulare diverse soluzioni progettuali. I Software, inoltre, elaborano l’Analisi di costi e benefici, valutano l’entità degli interventi fattibili e indicano il miglioramento energetico ottenibile.

Maggiori informazioni su TermiPlan e TermiPlan-APE su

www.analistgroup.com/soluzione-certificazione-energetica.


Esportazione APE per il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo

Sia TermiPlan (il Software per la Certificazione Energetica) che TermiPlan-APE (il Software per la Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica), ora esportano l’Attestato di Prestazione Energetica  in XML, il formato richiesto dal Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo.

Tutto quello che occorre fare è:

  1. Creare l’APE con TermiPlan o TermiPlan-APE;
  2. Esportare l’elaborato in XML;
  3. Caricare il file sul sito www.certificazione-energetica-edifici.enea.it/abruzzo.

NB: La procedura telematica di trasmissione degli APE sostituisce l’invio cartaceo degli stessi.

 


 Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici Regione Abruzzo

Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo è stato realizzato in collaborazione con ENEA. L’accesso al Sistema Informativo avviene mediante una sezione del portale istituzionale della Regione Abruzzo.

Tale Sistema Informativo consente ai soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici ai sensi della normativa nazionale vigente (DPR n. 75 del 16/04/2013) la compilazione e l’invio degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Per potere accedere ai servizi offerti dal sistema, il soggetto Certificatore dovrà innanzitutto registrarsi attraverso il seguente portale web: www.certificazione-energetica-edifici.enea.it/abruzzo.

APE Regione Abruzzo
APE Regione Abruzzo

Sistema regionale per l’accreditamento dei tecnici abilitati e trasmissione degli attestati di certificazione energetica

Il sistema online, curato dall’ENEA di concerto con la Regione Abruzzo, è attivo dal 1° settembre 2013 e ha sostituito l’invio cartaceo, come stabilito con DGR n. 567/2013.
Prima di accedere al servizio leggere attentamente l’Allegato alla DGR n. 567/2013 che spiega tutte le operazione da compiere per una corretta registrazione e fruizione del servizio.


 Perché è obbligatorio trasmettere l’APE alla Regione o Provincia Autonoma?

Ai sensi delle Linee Guida (D.M. 26.06.2009), allegato A, punto 8:
“Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’Attestato di Prestazione Energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio”.

APE Regione Abruzzo
APE Regione Abruzzo

[wysija_form id=”1″]


Scopri TermiPlan e TermiPlan-APE

Scopri TermiPlan e TermiPlan-APE