Con TermiPlan puoi redigere due formati XML per la trasmissione dell’Attestato di Prestazione Energetica ai Catasti Regionali: ridotto ed esteso, scopri le richieste di ogni regione.

RICHIEDI L’OFFERTA ESCLUSIVA PER TERMIPLAN 2023

L’APE, ovvero l’ Attestato di Prestazione Energetica, è il documento che contiene le informazioni in merito alle caratteristiche energetiche degli edifici, che siano abitazioni o appartamenti.

In altre parole è una vera e propria carta d’identità di un immobile in merito al suo grado di isolamento termico e al suo consumo energetico: è valido 10 anni, se viene effettuata la manutenzione prevista agli impianti termici, deve essere redatto da un tecnico abilitato ed è un atto obbligatorio nella compravendita e nella locazione degli immobili. La sua presenza è necessaria per disporre del certificato di agibilità di un edificio.

Ma l’ APE è anche un documento centrale negli interventi di efficientamento energetico. In questo senso si fa una differenza tra APE Tradizionale ed APE Convenzionale.

  • APE Tradizionale: è l’attestato che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio e lo classifica secondo una scala di 10 lettere che va da A4 a G. Va obbligatoriamente redatto in caso di “ristrutturazione” importante e di interventi di riqualificazione energetica. Ovvero in luogo di interventi nuova costruzione o che interessino il 25% dell’intera struttura esterna di un edificio esistente incidendo, quindi, sulla sua prestazione energetica. In tal caso va inviata al Catasto Energetico Regionale di riferimento.
  • APE Convenzionale: è il documento unicamente legato alle pratiche ed agli interventi Superbonus. È valido solo allo scopo di certificare il miglioramento di due classi energetiche dell’immobile oggetto degli interventi: per questo è redatto sia prima che dopo gli interventi stessi. Non va inviato alla regione di appartenenza.

Esportare l’ APE in XML: perché?

Innanzitutto partiamo dallo standard XML. L’Extensible Markup Language non è altro che un meta-linguaggio che permette di definire la struttura di documenti facilitando l’invio e la ricezione di dati.

Nel caso della certificazione energetica degli edifici tramite APE Tradizionale il linguaggio di markup XML è utilizzato per inoltrare l’ APE al portale regionale di riferimento.

Con TermiPlan, il software per la redazione di APE, AQE, Relazione Tecnica ex Legge 10, è possibile, in maniera semplice e veloce, redigere l’ Attestato di Prestazione Energetica in formato Tradizionale e procedere all’esportazione del certificato energetico in formato XML per l’invio al Catasto Energetico Regionale.

APE in XML: la differenza tra XML ridotto e XML esteso

Ad oggi, però, non tutte le regioni italiane accettano l’ APE in formato XML. E, in diversi casi, alcune richiedono la versione XML estesa o, in alternativa, quella ridotta.

Ma qual è la differenza?

  • Il formato “ridotto” (vers. 12), è costituito dai solo dati contenuti nell’Attestato di Prestazione Energetica, secondo il format nazionale previsto dal DM 26/06/2015;
  • Il formato “esteso” (vers. 5) riporta, oltre alle informazioni contenute nell’APE, anche tutta una serie di dati di input (caratteristiche dell’edificio) e di output (risultati di calcolo intermedi e finali).

Con il nuovo aggiornamento di TermiPlan potrai, facilmente, esportare l’APE appena redatto in XML ma, soprattutto, scegliere il formato con il quale inoltrarlo alla tua regione per certificare lo stato energetico di qualsiasi tipo di edificio.

XML Ridotto ed Esteso. La lista delle Regioni.

XML Ridotto

Basilicata
Calabria
Marche
Puglia
Sicilia
Provincia Autonoma di Bolzano
Umbria
Veneto
Toscana
Molise

XML Esteso

Emilia Romagna*
Abruzzo
Lazio
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Piemonte
Valle d’Aosta
Lombardia (XML esteso secondo il proprio ordinamento regionale redatto con il software CENED+2.0)*

*TermiPlan non è compatibile con le norme regionali di Emilia Romagna e Lombardia.

No XML

Campania
Sardegna
Provincia Autonoma di Trento