Oggi entrano in vigore i D.M del 26 giugno 2015:

  • Decreto Requisiti Minimi
  • Decreto Relazione tecnica di progetto
  • Nuove Linee guida per la redazione dell’APE, AQE e forma per annunci immobiliari

 

Il nuovo APE sarà uguale per tutto il territorio nazionale e offrirà ai cittadini ed agli operatori di settore tutte le informazioni in merito all’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

Le classi energetiche sono 10, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore). Il certificatore incaricato di redigere l’APE dovrà effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione.

L’APE dovrà indicare le proposte per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, distinguendo le ristrutturazioni importanti dagli interventi di riqualificazione energetica.

Il decreto rafforza gli standard energetici minimi per gli edifici nuovi e per quelli ristrutturati, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, per arrivare a realizzare gli Edifici a Energia Quasi Zero previsti dalla Direttiva 2010/31/UE.

Per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, il rispetto dei requisiti minimi andrà verificato confrontando l’edificio con un edificio di riferimento (identico per geometria, orientamento, ubicazione, destinazione d’uso). Per gli edifici interessati da semplici riqualificazioni energetiche, relative all’involucro edilizio e agli impianti tecnici, sono indicati i requisiti minimi.

 

Guarda come redigere il nuovo APE UNICO 2015 con TermiPlan

 

Scopri il Software per redigere l’APE 2015

Software APE UNICO 2015
Software APE UNICO 2015