Erogazione di Voucher per la partecipazione di Micro e PMI campane ad eventi fieristici Nazionali ed Internazionali

L’agevolazione è concessa ai sensi del Regolamento de minimis e consiste in una sovvenzione (Voucher), fino alla concorrenza del 70% delle spese ammissibili, di importo massimo pari a € 3.000,00 per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi europei (compresa l’Italia) e a € 5.000,00 per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi extraeuropei.

Iniziativa della Regione Campania per favorire il processo di internazionalizzazione delle aziende

Le aziende italiane hanno sempre visto l’economia internazionale come un importante canale di vendita. Tra i vari bandi a cui le imprese campane hanno accesso in questo periodo di particolare rilevanza è quello per favorire il processo di internazionalizzazione delle aziende attraverso l’incentivo per la partecipazione a eventi fieristici internazionali. La recente iniziativa dei voucher del Ministero dello Sviluppo Economico è un forte esempio della volontà della politica nazionale di far ripartire la vendita all’estero di prodotti locali.

L’avviso pubblico per l’erogazione di voucher finalizzati alla partecipazione del PMI campane ad eventi fieristici nazionali ed internazionali è stato pubblicato sul BURC n. 33 del 7 maggio scorso, con la modulistica e l’indirizzo della piattaforma Web per la presentazione delle domande.

Quando è possibile registrarsi?

Dal 10° giorno successivo alla pubblicazione in BURC della modulistica (avvenuta su BURC del 7 maggio 2018, per cui dal 17 maggio 2018). Per presentare la domanda clicca qui
Per la compilazione della domanda, invece, dal 20° giorno successivo alla pubblicazione in BURC della modulistica (avvenuta su BURC del 7 maggio 2018, per cui dal 27 maggio 2018).
L’invio, infine, dal 30° giorno successivo alla pubblicazione in BURC della modulistica (avvenuta su BURC del 7 maggio 2018, per cui dal 6 giugno 2018).

L’iniziativa prevede la copertura per la partecipazione a fiere in Italia e EU. In dettaglio: contributi in de minimis, a copertura del 70% delle spese ammissibili, per un massimo di n° 4 voucher, di cui: max 2 per fiere in Italia e Paesi UE, pari a euro 3.000/cad; e max 2 per fiere extra UE, pari a euro 5.000,00/cad. Il periodo di ammissibilità per la partecipazione alle fiere è dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019. Ciascuna impresa può beneficiare, al massimo, di n.04 Voucher, di cui massimo n. 02 per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali in Paesi europei (compresa l’Italia) e massimo n. 02 per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali in Paesi extraeuropei.

I processi di internazionalizzazione sono estremamente vari, Analist Group in collaborazione con Net-In mette a disposizione una serie di servizi per l’internazionalizzazione a supporto delle aziende.

Guarda il Video:

 

Contattaci per maggiori informazioni

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 33 del 07/05/2018 sono stati pubblicati:

Avviso rettificato rispetto a quanto approvato con D.D. n. 52 del 16/03/2018
Domanda di assegnazione
Modulo richiesta erogazione
Indirizzo piattaforma web per la presentazione delle domande.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli e scaricare i moduli