Sei un certificatore energetico? Stai redigendo l’APE? Conosci i nuovi valori di trasmittanza che devono essere utilizzati a partire da gennaio 2021?

Con il DM 26 giugno 2015 sono stati emanati 3 decreti importanti ai fini della certificazione energetica degli edifici e soprattutto sulle prestazioni energetiche degli edifici.
Uno dei tre decreti, denominato “Decreto Requisiti Minimi”, stabilisce che dal 1° gennaio 2021 cambiano i valori della trasmittanza termica per serramenti e cassonetti, con l’obbligo di prendere in considerazione per il calcolo del coefficiente di trasmittanza termica anche il valore dei cassonetti comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati.
I nuovi valori devono essere considerati per gli interventi di riqualificazione energetica e per la sola sostituzione di serramenti e cassonetti, e comportano un controllo preventivo dei prodotti impiegati per garantire il rispetto dei limiti imposti della legge.
Pertanto a partire dal 1° gennaio 2021 per serramenti e cassonetti sono richieste performance termiche più stringenti per tutte le zone climatiche.

Ai sensi delle disposizioni del D.L. 34 del 19 maggio 2020 (“Decreto Rilancio”), gli interventi di sostituzione di infissi rientrano negli interventi trainati, che per beneficiare delle agevolazioni fiscali maggiorate al 110% (Ecobonus 110%), devono essere realizzati congiuntamente ad un intervento trainante, con obbligo di dimostrare il miglioramento complessivo di due classi energetiche.

Devi redigere l’APE per e post intervento? Stai seguendo una pratica Superbonus 110%? Conosci tutti gli adempimenti da fare?

La risposta è TermiPlan Superbonus: la nuova soluzione dedicata alle Agevolazioni Fiscali al 110%, che ti permette di predisporre l’APE pre e post intervento di riqualificazione energetica, di verificate tutti i dati da inserire sul portale dell’ENEA e di predisporre i documenti richiesti dalle normative vigenti.

Scopri le Soluzioni dedicate al Superbonus

  • APE convenzionale pre e post intervento di riqualificazione energetica
  • Computo metrico automatico generato in base agli interventi migliorativi scelti, con la verifica dei massimali di spesa previsti dalla normativa
  • Generazione automatica degli interventi migliorativi in base allo stato di fatto dell’immobile con la verifica dei requisiti previsti
  • Acquisizione di tutte le informazioni per la compilazione delle asseverazioni direttamente sul portale di ENEA.

 


Link utili:

Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti.

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Scarica il Software Successioni e Volture di Analist Group

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software