L’Agenzia delle Entrate è pronta a varare il provvedimento che consentirà di frazionare per annualità il Credito, maturato con il Superbonus, da cedere. Il chiarimento sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Salgono a 30 miliardi le detrazioni “prenotate”.

I Crediti Fiscali maturati grazie agli interventi Superbonus potranno essere frazionati annualmente. L’annuncio, come riportato da Il Messaggero ed Il Mattino, arriva direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. L’AdE, nelle prossime settimane, diramerà una circolare di chiarimento che semplificherà ulteriormente le dinamiche del mercato della Cessione del Credito in ambito Superbonus 110.

Dopo la quarta cessione e la possibilità, inserita all’interno del Decreto Energia, di cedere, prima del quarto passaggio, il Credito ai propri correntisti, banche ed istituti di credito potranno contare su un’altra importanza opzione per smaltire i propri crediti e per inglobarne di nuovi.

Superbonus, al 30 aprile “prenotati” 30mld di detrazioni

Gli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus 110% ammontano a 27.4 miliardi di euro: questo il resoconto di ENEA reso noto lo scorso 30 aprile.

Le detrazioni a carico dello Stato, previste a fine lavori, toccano i 30 miliardi: 21.1 sono quelle già definitivamente maturate per i lavori concusi.

Sono, in totale, 155.543 le Asseverazioni presentate: 16.514 in più rispetto al marzo scorso. I condomini hanno presentato 24.263 Asseverazioni per un investimento globale di 13.4 miliardi di euro (già realizzato il 65%) ed un investimento medio di 553mila euro. Sono 81.973 le Asseverazioni per gli Edifici Unifamiliari (9.2 miliardi di euro di investimenti per una media di 112mila euro a cantiere). Presentate 49.093 Asseverazioni per le Unità Immobiliari Funzionalmente Indipendenti per un investimento totale di 4.8 miliardi (97.575 euro in media).


Analist Group per il Superbonus
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti