Corso di aggiornamento per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici

E’ in corso di svolgimento presso la sede dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Frosinone il corso di aggiornamento per i tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici. Il corso, obbligatorio nella regione Lazio come disposto dal DGR 398/2017, ha registrato una massiva partecipazione di tecnici e professionisti.

Informazioni sul corso

Il corso di aggiornamento ha lo scopo di garantire un’applicazione univoca sul territorio della Regione Lazio della normativa vigente, secondo le specifiche della Deliberazione Regione Lazio n° 398 del 11 luglio 2017.

Al corso di aggiornamento di 8 ore biennali possono accedere tutti i tecnici in possesso dell’Attestato di frequenza con verifica degli apprendimenti del corso di formazione di 80 ore ai sensi del DPR 75/2013.

Le tematiche del corso sono afferenti ai contenuti esplicitati all’Allegato B della Legge Regionale, ed evidenziano le principali novità di carattere tecnico, tecnologico e normativo.

 

 

Obiettivi professionali
Il corso forma l’allievo sui fondamenti di energetica edilizia, sulle metodologie e tecniche di indagine e sui metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. Il corso fornisce le competenze teorico-pratiche che consentono al tecnico di essere autonomo nelle sue attività e di diventare esperto nelle indagini e nelle valutazioni dei consumi, quindi un professionista completo non solo per la redazione Attestato di Prestazione Energetica, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio.


Come inviare l’APE alla Regione Lazio: scopri la procedura operativa

Certificazione Energetica: le novità in arrivo