1. Come creare il progetto su MatterCheck
2. Gestione utenti – invito collaboratore
3. Diagramma di Gantt

Hai acquistato MatterCheck? Hai bisogni di consigli pratici su come utilizzare al meglio la Piattaforma per avere un flusso di lavoro rapido, semplice e sfruttare la potenza del fascio di tecnologie per gestire in maniera mai così produttiva il tuo Cantiere o le tue Attività? Scopri le nostre approfondite istruzioni per l’uso di MatterCheck. Cominciamo dalla creazione e dall’inserimento del tuo Progetto in Piattaforma.

Come faccio a creare il mio progetto in MatterCheck?

Inserisci le tue credenziali in SuperCheck ed accedi. Seleziona l’icona SuperCheck all’interno della Dashboard e crea il tuo Nuovo Progetto.Inserisci il Nome del Progetto e scegli un modello di riferimento. In questo esempio opteremo per “Progetto Base”.

Cliccando sull’icona + potrai aggiungere le Fasi, ovvero le attività principali del tuo Progetto.

Alla Fase va collegata una Sezione per ciascuno spazio coinvolto dalle attività. Per farlo devi selezionare “Aggiungi Elemento” ed inserire il tuo Spazio Matterport o la Planimetria, ovvero il luogo delle attività. Nelle due immagini che seguono abbiamo scelto di inserire uno Spazio Matterport per individuare le attività da svolgere al suo interno.

Dopo aver scelto di inserire uno Spazio Matterport andiamo ad importare il link del Modello 3D all’interno della Piattaforma e ad indicarne il titolo relativamente al Progetto.

Una volta inglobato lo Spazio Matterport torna in Checklist, cliccando il pulsante in alto a sinistra, per aggiungere le attività da incorporare nel Modello 3D.

Effettuato questo passaggio potrai scegliere le attività da svolgere ed associare allo Spazio Matterport. In questo esempio abbiamo scelto di svolgere l’intervento di “Rifacimento Intonaco”.

Ritorna nello Spazio 3D, cliccando sul logo di Matterport alla destra dello schermo, ed assegna l’attività al punto specifico del Modello 3D.

Cliccando su “Dettaglio” puoi modificare lo stato dell’attività, inserire allegati o ulteriori informazioni relative all’intervento.

Terminate le operazioni di caricamento delle attività clicca sull’icona a tre punti presente nella Dashboard dello Spazio Matterport per condividere la pianificazione del lavoro.

Potrai, così, invitare i tuoi collaboratori per gestire e condurre le attività, oltre a modificare lo stato pubblico o privato del progetto. Solo i collaboratori che avrai scelto potranno procedere alla modifica delle attività per indicare il loro stato di avanzamento o il loro esito.


Gestione Utenti – Invito Collaboratore

1. Entra all’interno del Progetto desiderato

2. Seleziona il Menù di Controllo del Progetto cliccando sull’icona a tre punti posta al fianco del titolo.

3. Clicca sulla voce “Condividi” presente all’interno del menù a tendina.

4. Scegli l’opzione “Invita Collaboratore”.

5. Comparirà un modulo all’interno del quale dovrai inserire l’indirizzo e-mail del tuo collaboratore ed il gruppo di utenti al quale vorrai farlo aderire (ad esempio: Amministratore, Utenti…).

6. Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail e selezionato il gruppo, il sistema invierà automaticamente il messaggio di posta elettronica al tuo collaboratore con le istruzioni per il suo ingresso in MatterCheck.

Diagramma di Gantt

1. Il Diagramma di Gantt può essere applicato ad una singola Sezione, ad una Fase o all’intero Progetto. Per farlo è necessario aggiungere un elemento cliccando sull’icona a tre punti posta al fianco di ogni Sezione.

2. Come esempio per il flusso di lavoro applichiamo un Diagramma di Gantt alla Sezione “Profilo nuove feature”. Dopo aver selezionato il menù a tre punti posto alla sinistra del titolo della Sezione andiamo ad aggiungere il nuovo elemento selezionando la voce “Aggiungi Elemento”.

3. Assegniamo un nome all’Elemento, chiamandolo ad esempio “Grafico” e selezioniamo la tipologia. In questo caso “Gantt”.

4. A questo punto assegniamo, utilizzando il menù a tendina, il Diagramma di Gantt alla Fase. Possiamo fare lo stesso se volessimo assegnare il Diagramma di Gantt ad una Sezione o ad un Progetto.

5. Questa è la schermata relativa al Diagramma di Gantt per la Fase selezionata.

6. Ogni sottofase riporta la data di inizio e di fine dei lavori. Per modificare l’inizio o la fine stimata degli interventi basta cliccare sulla data di inizio o di fine lavori per sceglierne un’altra. È possibile modificare le date e le durate degli interventi anche spostando, aumentando o riducendo l’istogramma orizzontale (ovvero la barra gialla) in corrispondenza di ogni voce.

7. Per settare la percentuale di completamento dei lavori è necessario cliccare sulla voce “%” ed inserire la percentuale di compimento degli interventi. Aggiornando la percentuale di ogni voce si aggiornerà, automaticamente, anche il computo della percentuale totale di completamento.

8. Lo stato di ogni voce (completato con successo, sospeso, ecc) può essere editato utilizzando il menù a tendina dedicato alle attività.

9. È possibile creare una sottoattività per ogni attività presente in elenco. Basta selezionare la voce e, successivamente, cliccare l’icona “+” posta in alto a destra all’interno della schermata.

10. Per eliminare una sottoattività è necessario selezionare la voce di interesse e cliccare, successivamente, l’icona “Cestino”.