Hai acquistato una Camera Matterport Pro2 3D? Hai bisogni di consigli pratici su come utilizzare al meglio lo strumento per avere un flusso di lavoro rapido, semplice e sfruttare la potenza della tecnologia Matterport per i tuoi rilievi o per la creazione dei tour 3D? Scopri le nostre approfondite istruzioni per l’uso della Camera Matterport Pro2 3D.

Come faccio ad effettuare una scansione corretta con la Camera Matterport?

Prima di tutto è necessario scaricare l’App “Matterport Capture” sul proprio device. Accendi la Camera tramite il tasto posto sul retro ed attendi che la luce del segnale Wi-Fi si stabilizzi. Collega il tuo device alla rete della Camera Matterport ed apri l’App “Matterport Capture”: clicca su “Nuovo Progetto” e potrai partire con le operazioni di scansione.

Colloca la Camera Matterport Pro2 3D sul punto di partenza della tua scansione e fai clic sul pulsante centrale dell’App “Matterport Capture”. Resta fuori dal campo visivo della Camera quando è in fase di cattura delle immagini: per una scansione ottimale è consigliabile utilizzare la Pro2 3D in spazi in cui non c’è transito di persone, la loro presenza potrebbe inficiare l’azione della Camera obbligandoti a ripetere la scansione.

La Pro2 3D impiega circa 10 secondi per effettuare una scansione completa. Colloca la Camera, fino al completamento delle operazioni, a non più di 3.5 metri dalla stazione di scansione precedente e in una logica a “triangolo” per far sì che un ambiente venga rilevato da più posizioni.

Al termine della sessione di rilievo clicca sulla voce “Carica” dell’App “Matterport Capture”: il tuo modello verrà inviato a Matterport per l’elaborazione della dollhouse e per la restituzione delle planimetrie e della nuvola di punti.

Guarda come effettuare una scansione con la Matterport Pro2 3D

Non riesco a caricare il mio progetto all’interno del Cloud, perché?

Accertati, innanzitutto, che il tuo device sia collegato a internet. Con i progetti più grandi, ovvero quelli che composti da un grosso numero di scansioni, ti suggeriamo di procedere con l’upload dall’ufficio con connessione al Wi-Fi dalla linea telefonica.Per procedere all’upload, inoltre, è necessario avere un account Matterport attivo.

Accedi al tuo account dalla homepage di Matterport Capture: puoi caricare il progetto dalla schermata Home o direttamente dallo spazio dedicato al progetto scegliendo il comando Upload.

Durante il caricamento tenere l’app Matterport Capture aperta su un device acceso e aspetta il completamento dell’upload. Dopodiché potrai accedere al tuo account Matterport da qualsiasi browser e vedere il lo spazio in lavorazione. Una volta completata l’elaborazione del tuo rilievo riceverai una mail. Basta cliccare sul link all’interno della mail per visualizzare il tuo modello.


Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti