Una delle domande che ci vengono rivolte più di frequente è: “In quanto tempo posso recuperare l’investimento per l’acquisto di un Drone?”

L’esperienza maturata in questi ultimi mesi ci suggerisce di formulare diversamente l’interrogativo:

Quante nuove relazioni sono in grado di generare con l’utilizzo di tecnologie innovative?

Ok, proviamo a decodificare questa domanda. Il mercato del drone fine a se stesso ha un valore aggiunto modesto, qualcuno direbbe 400 euro per ettaro, 250 euro per volo, nel caso di modeste estensioni di superficie, fino ad ipotizzare 30 euro per ettaro per aree nell’ordine dei km quadrati. Molto spesso viene trascurato il potenziale di relazione. Facciamo qualche esempio.

Quale potrebbe essere il vantaggio di relazione che uno specialista informatico otterrebbe eseguendo un volo di tipo fotogrammetrico per una azienda agricola nel settore dei prodotti tipici?

Semplice, se è uno specialista web potrebbe offrire come servizio collaterale l’arricchimento della sezione dei sito web per valorizzare meglio l’azienda, contribuire a una indicizzazione migliore del prodotto. In questa ottica il volo potrebbe anche essere considerato all’interno di un pacchetto servizi ad elevato valore aggiunto. In altre parole, la competenza del volo diventa un elemento che consente di sviluppare relazioni derivanti da una disponibilità di competenza indiretta.

Questo esempio ci consente di introdurre il concetto di servizi diretti ed indiretti. Alla prima categoria appartiene tutto ciò che è connesso al volo in senso stretto: video ad alta risoluzione, voli fotogrammetrici, voli con sensori all’infrarosso o multispettrali; alla seconda categoria tutto quello che può essere trascinato dall’uso delle operazioni di tipo diretto.

Si comprende subito che le opportunità sono enormi per il fatto che le competenze specifiche riconducibili alla professionalità individuale sono valorizzate dal potere di relazione derivante dalla disponibilità di competenze acquisite con i droni.

Il tecnico che esegue un volo ha la possibilità di esprimere, ad esempio, delle competenze in materia urbanistica o di sicurezza.

Quale è la strada più agevole da percorrere?

Anzitutto comprendere quello che si può fare con un drone nel campo della:

1) Fotogrammetria

2) Gestione del territorio

3) Valorizzazione delle aziende e del territorio

4) Agricoltura di precisione

5) Gestione delle energie rinnovabili

6) Prevenzione e sicurezza

In conclusione l’atteggiamento corretto da assumere, o se preferite il mantra, deve essere:

Da oggi sono in grado di create nuove relazioni di lavoro che valorizzino le mie competenze specifiche grazie alla capacità di utilizzare il drone.


 

Guarda cosa puoi fare con il tuo DRONE e Pix4Dmapper

Per maggiori informazioni sulla fotogrammetria di prossimità clicca QUI

Scopri Pix4Dmapper, il software di fotogrammetria automatica

Guarda un Modello 3D creato con la tecnica della fotogrammetria di prossimità

 


 

Analist Group, Drone e innovazione: le nuove soluzioni professionali

In quali settori è applicabile la nuova metodologia di rilievo con DRONE? Solo per citarne alcuni:

 

Scopri le soluzioni complete Analist Group per la topografia, l’archeologia, la termografia, l’agricoltura di precisione, l’architettura ed altro ancora…

 

Soluzioni innovative con DRONE per Professionisti
Soluzioni innovative con DRONE per Professionisti