Come individuare gli hot spot di un impianto fotovoltaico

Se stai cercando una soluzione su come individuare gli Hot Spot di un impianto fotovoltaico? Nessun Problema! È semplice e veloce. Oggi ti farò vedere come sfruttare la nuova funzione INFRAPRO del software Analist 2018 CLOUD per individuare ed analizzare degli Hot Spot di un impianto fotovoltaico.

L’ispezione di Pannelli Fotovoltaici, e soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga. Da oggi, invece, la possibilità di volare sopra il campo fotovoltaico con DRONE rende le operazioni davvero veloci e accurate.
Effettua ispezioni termografiche accurate su impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione in tempi rapidi e con la massima professionalità.

 

 

 

1 . Inizializziamo un nuovo disegno e poi  andiamo sul pannello “Analist Project“.

 

2. Nella sezione “INFRAPRO” selezioniamo “Process Project” ora importiamo la cartella contenente i frame scattati dalla termocamera eliminando dall’elaborazione tutte le cartelle tranne quella denominata “img”.

Hot Spot fotovoltaico

 

3. L’ elaborazione estrarrà i dati di georeferenziazione dai frame per rendere più semplice l’individuazione degli Hot Spot.

Scarica la scheda completa PDF in fondo alla pagina

 

4. Importiamo ora  l’Ortofoto poi andremo ad individuare gli Hot Spot e li analizzeremo.

ortofoto impianto fotovoltaico

 

5. Possiamo assegnare un nome alla zona in cui si trova l’Hot Spot e segnalarlo al meglio inserendo la riga nella quale si trova il pannello fotovoltaico interessato e anche la colonna all’interno della riga stessa.

Indagine_Termografica.jpg

 

6. In fine indichiamo la posizione dell’Hot Spot all’interno del singolo pannello fotovoltaico, quest’ultima indica la fila di celle all’interno del pannello preso in esame.

rendimento di un pannello fotovoltaico

 

7. Se il punto occupa la prima fila lo indicheremo con una “A” se si trova nella seconda “B”  a seguire a seconda del numero di file che compongono il pannello fotovoltaico.

pannello solare

 

8. La nuova funzione INFRAPRO di Analist 2018 CLOUD ci indica i frame nei quali individuare l’Hot Spot in un dato raggio da noi indicato rispetto al punto individuato prima.

Scarica la scheda completa PDF in fondo alla pagina

9. Analizziamo l’Hot Spot per conoscerne la temperatura poi confrontiamolo una cella sana per avere una temperatura di riferimento.

temperatura impianto fotovoltaico

 

10. Con la stessa procedure possiamo individuare ed indicare tutti gli Hot Spot presenti nell’impianto fotovoltaico per poi generare un Report Termografico sul impianto fotovoltaico di tutti i punti individuati.

Report termografico

 

Link utili
Programma Topografia basato su tecnologia Autodesk

Soluzione Completa per la Termografia con DRONE

Soluzione Topografia con GPS topografico

Soluzione Completa per Rilievi Topografici con DRONE

L’Agricoltura di Precisione con DRONE

La Soluzione per il Rilievo di Incidenti con Drone

 

Articoli correlati

 

Download Allegati

  • Guida PDF Come individuare gli hotspot di un impianto fotovoltaico