Sei un Tecnico? Sei un Certificatore Energetico? Hai redatto l’APE per un edificio che si trova in Puglia, ma non conosci la procedura per l’invio?

Dal 5 febbraio 2020 la trasmissione dell’APE, Attestato di Prestazione Energetica, in Puglia deve avvenire in formato digitale, ovvero formato xml, e attraverso il portale Sistema Informativo APE – Puglia.

La Regione Puglia predispone la Determinazione Dirigenziale n. 8 del 23 gennaio 2020 e la Dirigente della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro ha disposto l’attivazione del catasto regionale degli attestati di prestazione energetica (APE) della Regione Puglia, ai sensi dell’art.1 della L.R. n.36 del 5 Dicembre 2016, attraverso la piattaforma “APE Puglia” disponibile sul portale informatico “Sistema Puglia”.

L’avvio della Fase 1 di Accreditamento dei soggetti certificatori sulla piattaforma “APE Puglia”, è disponibile sul portale “Sistema Puglia”, dal 05 Febbraio 2020. La successiva Fase 2 di Rilascio e trasmissione degli attestati di prestazione energetica (APE) partirà decorsi quindici giorni dall’avvio della fase di accreditamento.

Con decorrenza dal 30° giorno dall’avvio della Fase 2, la modalità di rilascio e trasmissione dei certificati dovrà avvenire esclusivamente tramite la procedura online del Sistema informativo disponibile sul portale Sistema Puglia e non sarà più valida la precedente modalità di trasmissione a mezzo PEC.

Sei pronto per l’invio dell’APE in regione Puglia in formato XML? Il software TermiPlan per la Certificazione Energetica ti permette di redigere l’APE in formato XML pronto per l’invio sul portale Sistema Informativo APE – Puglia.

Tutto su TermiPlan

Scarica gratis TermiPlan

Inviare l’Attestato di Prestazione Energetica per la Regione Puglia con TermiPlan

Passo 1. Fai eseguire al software tutti i calcoli in automatico e seleziona il pulsante “APE” per creare l’Attestato.

TermiPlan Software Certificazione Energetica

Passo 2. Clicca su “Esporta XML” per creare l’XML che dovrà poi essere caricato sul portale Sistema Informativo APE – Puglia.

TermiPlan esporta l’APE in formato XML

Scarica gratis TermiPlan

Software APE – TermiPlan by Analist Group