Sei un certificatore energetico? Hai disposto l’APE e lo devi inviare in Toscana? Conosci la procedura di invio e soprattutto il formato specifico dell’APE per la Toscana?

A partire dal 18 gennaio 2021, gli Attestati di Prestazione Energetica devono essere trasmessi tramite il modulo APE del SIERT avvalendosi della modalità di trasmissione completa e non più ridotta.
La regione Toscana si adegua alle indicazioni fornite nella FAQ 2.64 serie Agosto 2016 del MISE, nella quale si segnala che, qualora sia istituito un catasto regionale “L’APE ufficiale dovrebbe essere stampato dal sistema informativo regionale. In tale modo non ci può essere disallineamento tra l’APE depositato e l’APE consegnato al committente”.
La FAQ del MISE chiarisce chè è anche necessario che il file da firmare digitalmente è il pdf generato dal sistema SIERT dopo l’immissione dei dati o l’import del file xml, e NON l’attestato generato dal software di calcolo utilizzato.
Inoltre, dal 18 gennaio 2021 non sarà più possibile neppure inviare gli APE in bozza eventualmente presenti sul SIERT e compilati in modalità ridotta.
L’invio completo è l’unica modalità di trasmissione degli attestati nel SIERT. Sul portale dedicato all’Efficienza Energetica è disponibile il manuale per i tecnici certificatori, che illustra anche la modalità di importazione dei dati dai software commerciali.

TermiPlan: software certificato per la Certificazione Energetica

Il software TermiPlan, il software certificato dal CTI ti permette di redigere l’APE in formato XML anche per l’invio al SIERT Toscana.

Scopri le soluzioni Analist Group per redigere l’APE convenzionale per l’ecobonus al 110% e non solo!

 


Link utili:

Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti.

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Scarica il Software Successioni e Volture di Analist Group

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software