Come scansionare scale e più piani con Matterport

Se stai scansionando immobili con più di un piano, puoi utilizzare la funzione Piani in Matterport Capture per etichettare e separare ogni singolo piano per creare un Tour più facile da navigare e planimetrie e modelli 3D accurati.

Nota: il processo di scansione sarà più semplice se inizi dal piano più basso dell’immobile e procedi verso l’alto, in ordine.

Scansione di più piani

Quando crei un nuovo piano e aggiungi nuove scansioni, non sempre stai realizzando la modifica dell’altezza che potresti aspettarti. Il nuovo piano non diventa più alto o più basso in base al suo numero. La separazione dei diversi piani e la modifica dell’altezza si ottengono solo mediante l’allineamento, fornendo all’app Capture la prova che sei salito le scale. Se si evitano le scale, si ottiene un modello con due o più piani uniti alla stessa altezza, con conseguente navigazione molto confusa.

Come scansionare le scale

  1. Fai una scansione in fondo alle scale.
    È necessario eseguire la scansione della scala per individuare più piani per poterla elaborare correttamente. L’app Capture deve ricevere molte prove che stai ascendendo. Se cambi piano usando solo l’ascensore e non scansioni le scale, i piani non saranno separati correttamente.
  2. Spostare la camera su un paio di scale
    Ricordai di mantenere ogni scansione in linea di vista fino all’ultima scansione.
    Se stai scansionando con una fotocamera a 360°, scansiona ogni altro gradino come mostrato nell’immagine   qui sotto. Se stai scansionando una scala a chiocciola, scansiona ogni singola scala per assicurarti che il pavimento sia allineato correttamente.
  3. Quando raggiungi la cima della scala, tocca l’icona Seleziona Piano nella finestra di anteprima.
    Nota importante: ogni volta che crei un nuovo piano, quest’ultimo ha solo l’ultima scansione che hai eseguito come riferimento di allineamento. Ciò significa che la tua ultima scansione al piano precedente deve essere dalla cima delle scale e in linea di vista della tua prossima scansione. Se l’ultima scansione è in qualsiasi altra parte del piano, i dati di allineamento vengono spostati fuori rotta. Ciò porta a piani uniti e disallineamenti nella post-elaborazione. Se stai aggiungendo un piano alla scansione, assicurati che l’ultima scansione sia stata eseguita in cima alle scale del piano precedente.
  4. Nella finestra che si aprirà, tocca + Aggiungi nuovo piano

  5. Immettere un nome per il nuovo piano.
  6. Tocca Fine.
    Quando si utilizza il pulsante Aggiungi nuovo piano, la finestra di anteprima è vuota. Questo è normale, perché non hai ancora scansionato il nuovo piano che hai appena creato. Ricorda, le scale appartengono sempre al piano sottostante.

Comandi aggiuntivi

Nella finestra di anteprima, tocca l’icona Seleziona pavimento.

Nella finestra che si apre, tocca il pulsante Modifica.

Potrebbe anche interessarti: Matterport per il rilievo di un Condominio