Come aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche ricevute

Devi consultare le fatture elettroniche sul portale dell’Agenzia delle Entrate e non sai come procedere? Sei un consumatore finale? Sei un operatore iva? Scopri come consultare e acquisire le fatture elettroniche ricevute!  L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche ricevute. Per usufruire di questo servizio è obbligatoria l’adesione che deve essere effettuata nell’area riservata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° luglio 2019. Gli operatori IVA effettuano l’adesione al servizio anche attraverso gli intermediari ai sensi del D.P.R. 322/1998 appositamente delegati al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

In presenza di adesione effettuata da almeno una delle parti (cedente/prestatore o cessionario/committente), l’Agenzia memorizza i dati dei file delle fatture elettroniche e li rende disponibili in consultazione esclusivamente al soggetto che ha effettuato l’adesione. I file memorizzati delle fatture elettroniche vengono cancellati dopo 60 giorni dal termine del periodo di consultazione.

In assenza di tale adesione, l’Agenzia delle Entrate, dopo l’avvenuto recapito della fattura al destinatario, cancella i dati dei file delle fatture elettroniche e memorizza esclusivamente i dati fattura fiscalmente rilevanti e sono resi disponibili in consultazione nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.  Il consumatore finale che non aderisce al servizio, non è reso disponibile in consultazione alcun dato relativo alle fatture elettroniche ricevute. Il recesso dal servizio si effettua direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate ed è immediatamente efficace e comporta l’interruzione del servizio di consultazione di tutte le fatture emesse/ricevute.

 

Istruzioni per aderire al servizio di consultazione

Accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate all’area Home consultazione. Nella schermata cliccare su Vai all’adesione

Nella seconda schermata occorre cliccare su Aderisci

Leggere e accettare le condizioni per aderire al servizio

Al termine della procedura ci accede alla propria area riservata per la consultazione delle fatture elettroniche ricevute

Scopri come fare la Fattura Elettronica con PreVedo

Il programma PreVedo ti permette di compilare la fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione e le fatture B2B in pochi minuti. Il programma tramite un’interfaccia user friendly permette di emettere una fattura in pochi passaggi, la fattura così creata può essere trasformata con un solo clic in elettronica. Prevedo ti permette di eseguire la conservazione in house, in questo modo il tecnico conserva le fatture nel proprio studio, infatti, PreVedo crea la cartella contenete il pacchetto della conservazione e il manuale della conservazione conforme alle attuali disposizioni normative.