Analist Group: come si realizza l’alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è obbligatoria per gli studenti del triennio (terza, quarta e quinta) di tutti gli indirizzi di scuole superiori. L’obiettivo dell’ASL è dare risposte concrete alle richieste del mercato del lavoro. Il MIUR fornisce una Guida per agevolare l’inserimento dei dati all’interno della piattaforma e programmare per lo studente, per l’istituto e per l’azienda ospitante, una proficua Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza scuola lavoro come metodologia didattica 

Scarica la Soluzione Analist Group

I Macro obiettivi sono:

  • far potenziare le competenze già acquisite tra i banchi di scuola e trasformarle in competenze applicative richieste dalle imprese e quindi dal mercato del lavoro
  • azienda e istituto devono collaborare strettamente, tanto è vero che per poter mettere in atto l’ASL bisogna che le parti stipulino un accordo, denominato Dichiarazione di intenti, e un programma che tenga conto della vocazione degli studenti

 

Visita la pagina Esempio PON FSE

 

Interessante iniziativa della Rete degli Studenti Medi. Lo Sportello nazionale SOS Alternanza Estiva serve a denunciare casi di sfruttamento o di mancato rispetto dei diritti delle studentesse e degli studenti. E’ possibile contattare l’associazione attraverso il form sul portale web alternanzagiusta.it #alternanzagiusta o il numero verde 800 194 952 o anche attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/retedeglistudenti. Altro recapito telefonico è 346 631 4395 al quale risponde Jacopo il quale gestisce anche la pagina facebook.

 

Proroghe inoltro candidature 

 

Alternanza scuola lavoro dove? Con Analist Group è possibile svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro a distanza direttamente da Scuola o da Casa. Il tutor scolastico e il tutor aziendale possono monitorare e guidare gli studenti attraverso il portale dedicato, tenendo conto degli orari lavorativi. Gli studenti hanno la possibilità di accedere alla piattaforma a qualsiasi orario della giornata per svolgere la propria attività di Alternanza senza costi di trasferta. 

Contattaci allo 0825.680173 e scopri come si realizza l’alternanza scuola lavoro