Concorso di idee Regione Campania: in palio 10.000 euro

Scadenza: 9 ottobre 2017

Premio: € 10.000,00

Ai sensi dell’art.156 del D.Lgs. n. 50/2016 la Regione Campania indice il “Concorso di idee per la sistemazione del verde lungo il sistema delle connessioni viarie nel territorio della Città Metropolitana di Napoli e della Provincia di Caserta”, mediante procedura aperta. Il Concorso di idee ha come scopo l’elaborazione di idee per l’utilizzo del verde quale elemento di recupero e valorizzazione delle aree limitrofe alla rete stradale extraurbana indicate nella rappresentazione cartografica contenuta nel Documento Tecnico Descrittivo.

Il sistema stradale oggetto del concorso è suddiviso in 14 itinerari4 nella Città Metropolitana di Napoli e 10 in provincia di Caserta. Questi itinerari sono accoppiati due a due.

Ogni proposta presentata dovrà indicare una soluzione ideativa per una o più delle 7 Reti stradali individuate, articolata in:

  • idee per il trattamento delle sezioni stradali presenti nella Rete considerata (in particolare per le aree di servizio e a corredo delle carreggiate),
  • idee per il trattamento degli Ambiti di intervento-tipo di cui al DTD (scarpate e argini – ambito n.1); svincoli, banchine e cavalcavia – ambito n. 2; rotatorie (ambito n. 3); aiuole spartitraffico (ambito n. 4); aree stradali residue (ambito n. 5); aree di sosta (ambito n. 6); pareti di contenimento (ambito n. 7), presenti nella Rete considerata.

Le proposte dovranno rispondere a criteri di semplicità e fattibilità:

  • Minimizzazione dell’impegno di risorse materiali non rinnovabili e massimo riutilizzo di risorse naturali impegnate, privilegiando opere in legno e in pietra locale;
  • Soluzioni tecniche di massima facilità ed economicità di realizzazione, manutenzione, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, reperibilità dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni dell’intervento nel tempo, con crono-programma attuativo che, nell’ambito del triennio, preveda piani operativi annuali;
  • Massimizzazione dell’impegno di risorse umane, nella realizzazione degli interventi e nella loro manutenzione;
  • Metodiche di diagnosi del verde, manutenzione e cura delle aree, con crono-programma di manutenzione programmata, su base annuale.

 

Il concorso punta a selezionare la migliore soluzione ideativa per ognuna delle Reti stradali indicate, per un totale di 7 premi. Saranno preferite le idee che possano essere utilmente realizzate sul maggior numero di tratti stradali nell’ambito della stessa Rete e che consentano il maggiore utilizzo possibile di forza lavoro, sia nella fase di realizzazione degli interventi che nella successiva manutenzione delle opere realizzate.

Il concorso è aperto a: dottori agronomi e forestali, professionisti singoli o associati, società di professionisti e società di ingegneria.

 

Premi

Sarà attribuito un premio per ciascuna delle 7 reti stradali oggetto del concorso, per un valore di euro 10.000/cad. comprensivo di Iva e oneri aggiuntivi.

L’ente banditore si riserva, a suo insindacabile giudizio, la possibilità di conferire agli autori dei progetti vincitori del concorso l’incarico per i successivi gradi di progettazione ed, eventualmente, di direzione dei lavori delle opere progettate, per l’intero percorso o per stralci funzionali.

 

Per tutti i dettagli scarica il Bando in fondo alla Pagina

 

BANDO

L’intera documentazione è consultabile al sito:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/concorso-di-idee

 

I plichi con la documentazione devono pervenire, pena l’esclusione dalla gara, con qualsiasi mezzo, anche mediante consegna manuale, entro le ore 13,00 del giorno 9 ottobre 2017 al seguente indirizzo: Giunta regionale della Campania – Ufficio Speciale Centrale Acquisti – UOD 01 – via P. Metastasio 25/29 – 80125 – Napoli


Link utili:

Scarica il Software Successioni e Volture di Analist Group

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Soluzione Gestione Condominio