Analist Group e le nuove opportunità in Agricoltura di Precisione

Si è svolto con grande successo, presso la sala conferenze dell’ AREA DECENTRATA AGRICOLTURA DI FROSINONE il convegno “Opportunità del Nuovo PSR 2014-2020: agricoltura, innovazione e sostenibilità ambientale”.

Grande affluenza all’evento, tra i presenti:  tecnici, imprenditori agricoli e numerosi studenti che si sono mostrati molto attenti alle innovazioni nel campo dell’agricoltura di precisione. Dai saluti di rito da parte delle autorità presenti in sala si è passati agli interventi tecnici, infatti la moderatrice dell’incontro è stata la Dottoressa Gambardella.  Luciano Massimo e Piero Nardoni, funzionari della Regione Lazio, hanno introdotto l’argomento oggetto dell’incontro. Al termine delle argomentazioni gli studenti, dell’Istituto “L. Angeloni” Sez. Tecnico Agrario e Sez. Professionale Agrario, hanno avuto la possibilità di esternare le proprie curiosità e dibattere con i relatori.

Frosinone_002

Analist Group, con l’Ing. Antonio Iannuzzi, ha mostrato alla platea le opportunità che l’attuale tecnologica mette a disposizione per l’innovazione ambientale e agricola con il Drone, quale strumento innovativo nel comparto Agro-industriale. Le altre argomentazioni trattate sono state i PSR e le misure orientate all’Innovazione, gli strumenti di supporto alle decisioni dell’Azienda agricola, i sensori multispettrali e i sistemi di rilevamento per il monitoraggio e gli interventi correttivi mirati, l’acquisizione e l’elaborazione delle immagini per la generazione di Ortofoto ed indici NDVI.

Infine, l’Ing. Iannuzzi ha descritto il Progetto Reverse per le Scuole, che rappresenta l’opportunità per gli istituti di mettersi in una posizione di grande evidenza sociale, con l’obiettivo di offrire formazione all’avanguardia agli iscritti. Progetto già adottato dall’Istituto Vitruvio di Castellamare di Stabia.

Frosinone_003

Ricordiamo che il nuovo PSR Lazio 2014 – 2020 ha come obiettivo l’aumento della competitività dei sistemi agricoli, agroalimentari e forestali,  la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali. La parte fondamentale del nuovo PSR è:

Competitività del settore agricolo e forestale, ovvero  consolidare la competitività del sistema agricolo e forestale è il perno su cui si basa la strategia di sviluppo declinata nel Programma in modo trasversale per tutte le misure attivate. Dal ricambio generazionale, all’aumento della professionalità degli imprenditori agricoli, dal sostegno alle imprese alla commercializzazione dei prodotti, dal supporto alle filiere organizzate fino all’innovazione di prodotto e di processo. Al centro della strategia, quindi, l’innovazione, l’adesione a sistemi di qualità certificata, la compatibilità e la sostenibilità ambientale. Particolare attenzione sarà data alla costituzione di reti tra agricoltori, al tema della montagna, dei giovani, delle donne e della diversificazione aziendale.

CLICCA QUI Fonte e ulteriori informazioni