L’emergenza Covid-19 ha influito sulle nostre abitudini quotidiane forzandoci a stare in casa per evitare contagi. Anche il nostro lavoro ha subito cambiamenti e per molte aziende è scattato lo Smart Working: la possibilità di lavorare da casa.

Ma cosa è in concreto lo Smart Working? Per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali “lo Smart Working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e da un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.

Il Corso Smart Working: Protocolli di Sicurezza da adottare mostra nel dettaglio tutti gli aspetti legati alla Sicurezza del lavoratore. Guarda ora!

Il 23 febbraio di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto per consentire ai dipendenti delle aziende, nelle regioni più colpite dall’emergenza Covid-19, di poter lavorare da casa. Con il decreto del 1 marzo questa modalità di lavoro è stata estesa a tutto il territorio nazionale.

Come fare Smart Working in sicurezza?

Viene redatto dal datore di lavoro in collaborazione con i soggetti responsabili della sicurezza in azienda un Protocollo di Sicurezza. Lo scopo del protocollo è quello di informare e formare il proprio organico azienda per proseguire le attività lavorative, presso il proprio domicilio, nel rispetto delle norme di igiene e pulizia degli ambienti di lavoro, anche quando questi sono collocati al di fuori dell’azienda.

Il protocollo di sicurezza viene redatto ai sensi delle disposizioni normative vigenti: dal Testo Unico della sicurezza fino al Decreto Legge n°18 del 17 marzo 2020.

Cosa contiene il protocollo di sicurezza per lo Smart Working?

  • gli obblighi del datore di lavoro
  • gli obblighi dei lavoratori
  • i fattori di rischio a cui i lavoratori sono esposti lavorando da casa
  • le misure di prevenzione e protezione che devono essere applicate
  • l’organizzazione del posto di lavoro per lo Smart Working
  • il comfort micro-climatico
  • come effettuare il ricambio dell’aria
  • come utilizzare gli impianti di ventilazione
  • come effettuare la pulizia degli ambienti di lavoro

Conoscere i fattori di rischio a cui i lavoratori sono esposti e le misure di prevenzione e protezione che devono essere applicate è di fondamentale importanza per la tutela della salute dei lavoratori.

In Sicuro 2020 sono disponibili i protocolli di Sicurezza per lo Smart Working, per le Aziende e per i Cantieri.