ViDoc e Analist CLOUD per il rilievo di facciata e la redazione del computo metrico per le pratiche Superbonus

Un successo in termini di partecipazione e di contenuti. “Innovation Day: Speciale Superbonus”, evento online organizzato da Analist Group con la collaborazione di Despace e la partecipazione di Pix4D totalmente orientato alle “Metodologie e alle Tecnologie per il rilievo di facciate e per la redazione del computo metrico Superbonus”.

Nell’approfondita e partecipata iniziativa (oltre 500 iscritti localizzati in tutta Italia) il Business Developer Pix4D per Italia e Sud Europa, Gabriele Ruggiero, ed il Ceo di Analist Group, Antonio Iannuzzi, hanno illustrato ai professionisti del settore edile, e non solo, le migliori soluzioni per le attività di rilievo facciate, di acquisizioni da terra e di redazione del computo metrico.

Ruggiero, nello specifico, ha presentato le applicazioni dell’antenna RTK viDoc capace di trasformare iPhone ed IPad in strumenti di rilievo e cattura: «Il 3D è, di fatto, nelle tasche di tutti. È accessibile a tutti. Chiunque – ha sottolineato il Business Developer Pix4D per Italia e Sud Europa – può accedere alla fotogrammetria terrestre, ad un processo compatibile con i rilievi da drone in un flusso completamente integrato per la parte di elaborazione direttamente in Pix4Dcloud. Così – ha spiegato – siamo entrati in una nuova era».

Il Ceo di Analist Group, Antonio Iannuzzi, ha guardato all’utilizzo di Analist CLOUD 2022 per la redazione del computo metrico («Dalla nuvola di punti alla vettorializzazione, un processo – ha affermato – semplice ed efficace, capace di restituire informazioni importanti e suggestive oltre a pregevoli layout di stampa»), celebrando l’antenna RTK viDoc: «E’ uno strumento che risponde alla logica di prossimità. Effettuando un normale sopralluogo – ha continuato l’ingegner Iannuzzi – è possibile, grazie a questa tecnologia “di prossimità”, acquisire informazioni tecniche senza doversi fisicamente ripresentare nel luogo deputato. Chi fa del rilievo la propria attività è chiamato, necessariamente, ad ottimizzare i processi di elaborazione per trarne un vantaggio competitivo rispetto agli altri professionisti presenti sul mercato. Bisogna essere “portatili” solo così – ha osservato il Ceo di Analist Group – è possibile abbattere i costi, scegliere le situazioni più adatte agli scenari operativi e, quindi, diventare più efficaci».