Uscito ormai da qualche settimana non poteva mancare nella nostra flotta l’ultimo Drone arrivato in casa DJI: il nuovo Mavic Mini. Anche per questo Drone la DJI ha optato per due versioni: quella standard con solo il Drone e quella Fly more Combo con due batterie aggiuntive, la borsa per il trasporto e il caricatore multiplo. Con fotocamera integrata con risoluzione fino a 2.7K stabilizzata su tre assi, il Mavic Mini dispone di un’autonomia in volo fino a 30 minuti. Il Drone pieghevole, compatto che pesa 249 gr consente all’operatore di non registrarsi presso le rispettive authority e di non dover sostenere l’esame di abilitazione al volo. Proprio così!

Scopri l’offerta speciale Mavic Mini per applicazioni professionali

Peso molto interessante in vista del nuovo regolamento ENAC  – ed. 3 del 11 novembre 2019-11-20 per tutti coloro che utilizzano il Drone per applicazioni professionali e non

Vuoi introdurre il Drone nella tua attività professionale? Non conosci tutte le regole da rispettare? Quali sono le regole da rispettare? Dove posso volare? Cos’è una No Fly zone? Cosa prevede il nuovo regolamento ENAC? Se utilizzi il Drone sia per attività professionali che per attività amatoriali devi rispettare il Regolamento ENAC per i mezzi a pilotaggio remoto. Il 15 novembre è stato pubblicato da ENAC l’edizione 3 del regolamento per il corretto utilizzo dei Droni. Il regolamento entrerà in vigore il 15 dicembre 2019.

Quali sono le principali novità del nuovo Regolamento ENAC?

La prima novità è il peso dei Droni inoffensivi che viene fissato a 250 gr. L’art. 37, comma 1 lettera e), stabilisce che i piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 gr devono assolvere l’obbligo di conseguimento dell’attestato di competenza al pilotaggio entro il 1° Luglio 2020. Oltre tale data, gli operatori/proprietari e i piloti di APR non potranno svolgere le attività di volo in assenza di tale attestato. Pertanto se il tuo drone al decollo pesa meno di 250 gr non sei obbligato a conseguire l’attestato di volo.

Altra novità introdotta dall’art. 37 comma 1, lettera c) è che a partire dal 1° luglio 2020 gli operatori SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, possono svolgere le attività di volo solo se registrati secondo le procedure ENAC e muniti di QR code fornito da ENAC.

Altra novità importante è che ai fini del conseguimento dell’attestato di pilota per SAPR con massa al decollo fino a 25 KG non è più obbligatoria la visita medica.

In ultimo, ma non per importanza, all’art. 12 comma 5, viene ribadito che le operazioni condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 300 gr con parti rotanti protette da impatto accidentale sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi.

Hai già scelto il Drone per le tue attività lavorative? Scopri le nostre soluzioni con Drone!

Secondo fonti ENAC, il nostro Ente Nazionale per l’ Aviazione Civile, il regolamento europeo sui droni entrerà in vigore per l’estate 2020. Dal momento che il regolamento europeo sarà applicabile a partire da 1 anno dalla sua entrata in vigore e che da quella data concede un periodo transitorio di 2 anni agli Stati Membri per adeguarsi, ENAC ha deciso di istituire un periodo transitorio di 1 anno (presumibilmente da giugno 2019 a giugno 2020) ovvero fino a quando il regolamento europeo non inizierà a diventare applicabile. Possiamo chiamarlo Regolamento ENAC Transitorio Droni. Nell’estate del 2020 questo regolamento transitorio ENAC cambierà ancora per adeguarsi ancora di più al regolamento europeo fino ad arrivare al 2022 quando ci sarà soltanto il regolamento europeo Droni.

Scarica il Regolamento ENAC

Soluzioni Complete Mavic Mini

Disponibile da dicembre il Mavic Mini è lo strumento ideale per l’uso del Drone in ambiti professionali per:

  • l’acquisizione delle immagini e la ricostruzione del modello 3D;
  • la misurazione e la generazione di profili, sezioni, calcolo dei volumi e modellazione del terreno (DTM e DSM) con Analist CLOUD 2020, software per il rilievo basato su tecnologia Autodesk;
  • i rendering 3D e le Animazioni, fino alla rappresentazione fotorealistica dei tuoi progetti.

Il Mavic Mini è adatto alle applicazioni professionali? La risposta è senza alcun’ombra di dubbio sì! Sempre attenti alle soluzioni più innovative disponibili sul mercato abbiamo scelto il Mavic Mini per la nostra soluzione Drone.

Perché sceglierlo? E’ compatto, portatile, maneggevole e leggero, dispone di tutta la tecnologia per portare a casa il risultato atteso. Ritorno sull’investimento immediato, semplice da utilizzare e affidabile. Contattaci subito.

Scopri la nostra soluzione con drone per la Topografia

Caratteristiche DJI Mavic Mini

  • Ultraleggero 249 gr
  • 30 minuti di volo
  • 2 km di trasmissione video HD
  • Sensore visivo + stazionamento GPS
  • Stabilizzatore tre assi e fotocamera 2,7K
  • Risoluzione camera 12 mp
  • Risoluzione Video 2.7K: 2720×1530 25/30 p – Full HD: 1920×1080 25/30/50/60 p
  • App DJI Fly Sistema operativo richiesto iOS v10.0 o versioni successive Android v5.0 o versioni successive

 

Schede microSD consigliate

  • 16 GB: SanDisk Extreme, Lexar 633x
  • 32 GB: Samsung Pro Endurance, Samsung Evo Plus, SanDisk Industrial, Sandisk Extreme V30 A1, SanDisk Extreme V30 A2, SanDisk Extreme Pro V30 A1, SanDisk Extreme Pro V30 A2, Lexar 633x, Lexar 667x
  • 64 GB: Samsung Pro Endurance, Samsung Evo Plus, SanDisk Extreme V30 A1, SanDisk Extreme V30 A2, Lexar 633x, Lexar 667x, Lexar 1000x, Lexar High Endurance, Toshiba EXCERIA M303 V30 A1, Netac Pro V30 A1
  • 128 GB: Samsung Pro Plus, Samsung Evo Plus, SanDisk Extreme V30 A1, SanDisk Extreme V30 A2, SanDisk Extreme Plus V30 A1, SanDisk Extreme Plus V30 A2, Lexar 633x, Lexar 667x, Lexar 1000x, Lexar High Endurance, Toshiba EXCERIA M303 V30 A1, Netac Pro V30 A1
  • 256 GB: SanDisk Extreme V30 A1, SanDisk Extreme V30 A2

Potrebbe anche interessarti

Soluzione completa per il Rilievo Topografico con Drone