Nuova versione per il software Sicuro: da oggi, oltre a POS, PSC, DVR e DUVRI redige anche il PSS (Piano Sostituvivo di Sicurezza).

Rilasciata la nuova versione di Sicuro, il software Analist Group per redigere tutti i documenti per la Sicurezza. Oltre a migliorare le prestazioni, è stata aggiunta la possibilità di redigere Il PSS.

Il PSS – Piano di Sicurezza Sostitutivo – è redatto dall’appaltatore dei lavori ai sensi dell’Allegato XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 131, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Il Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS) è richiesto dal “Codice degli Appalti”, art. 131 del D.Lgs. 163/2006, in tutti i cantieri per i quali non sia stato nominato il Coordinatore per la Sicurezza.

Il documento viene predisposto a cura dell’appaltatore o del concessionario, tramite un tecnico abilitato con i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Il PSS contiene gli stessi elementi del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), con l’esclusione della stima dei costi della sicurezza [D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., Allegato XV, punto 3.1.1], e viene predisposto entro 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione dei lavori, e comunque prima della consegna degli stessi e/o l’inizio dei lavori stessi.

Software Redazione Documenti per la Sicurezza SICURO
Software Redazione Documenti per la Sicurezza SICURO

Il PSS ha una duplice valenza:

  • nel caso di appalti pubblici costituisce il Piano di Sicurezza Sostitutivo ai sensi del D.Lgs. 163/2006, art. 131, comma 2, lettera b), integrato con gli elementi del Piano Operativo di Sicurezza in base al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., Allegato XV, punto 3.2.2.;
  • nel caso di appalto privato, costituisce il Piano Operativo di Sicurezza, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., art.96, comma 1, lettera g), in assenza del Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Clicca QUI e scopri Sicuro, il software per redigere facilmente POS, PSS, PSC, DVR e DUVRI.

Software Redazione Documenti per la Sicurezza
Software Redazione Documenti per la Sicurezza