La soluzione completa per le Ispezioni dei siti Industriali

La soluzione per il monitoraggio dei siti industriali di Analist Group permette di monitorare periodicamente i siti industriali, fornendo risultati altamente professionali grazie ai sensori termografici avanzati e ai sensori RGB per l’acquisizione delle immagini nel visibile.

L’acquisizione dei dati si effettua con i Droni, che trovano applicazione sia nel settore industriale che nel settore energetico e garantiscono:

  • rapidità e ripetitività del rilievo,
  • nessun rischio per persone/cose durante il rilievo,
  • nessuna interruzione delle attività del sito,
  • precisione georeferenziata,
  • costi minimi per la messa in sicurezza dell’area,
  • costi generali ridotti ed efficacia massima.

Il rilievo con il Drone restituisce un dataset che elaborato con i software, Analist Cloud, Pix4Dmapper e OneRay-RT, restituisce informazioni georeferenziate, fondamentali le la ricostruzione 3D del sito industriale. L’uso della soluzione consente di trarre numerosi vantaggi, quali accuratezza dei dati ricavati, velocità di acquisizione e rischio nullo per gli operatori. Questi vantaggi rendono la soluzione ideale per il monitoraggio e il rilievo anche delle grandi aree. I principali settori applicativi sono:

  • rilievi su siti contaminati per valutazione situazioni di rischio
  • mappatura topografica aree impervie
  • termografie ad infrarossi per applicazioni civili ed industriali
  • monitoraggio aereo campi fotovoltaici ed impianti eolici per verifiche avaria moduli e controlli (anche con infrarossi)
  • monitoraggio aereo impianti industriali ed impianti di produzione energia
  • ispezioni in aree di cantiere
  • monitoraggio linee elettriche ad alta tensione
  • ispezioni in aree colpite da calamità naturali (alluvioni, incendi)
  • monitoraggio stato dei beni monumentali e siti archeologici

Le soluzioni per il monitoraggio dei siti industriali sono due, una utilizza il Parrot Anafi Thermal per il sorvolo del sito e per l’acquisizione di fotogrammi, l’altra utilizza il Matrice 210 munito di camera Zenmuse XT Flir, per applicazioni intensive, con massima prestazione in fase di acquisizione dati.

Come funziona la Soluzione per il monitoraggio dei siti industriali con Parrot ANAFI Thermal

Individuato il sito industriale oggetto delle indagini, l’acquisizione dati richiede pochi minuti. Infatti, le operazioni da seguire sono:

Flusso di lavoro: Volo e acquisizione delle immagini termografiche con Parrot Anafi Thermal, Elaborazione con Pix4Dmapper e Analist Cloud, Rappresentazione con OneRay-RT

Volo e Acquisizione dei fotogrammi. Il Sorvolo del sito industriale viene effettuato con il Parrot Anafi Thermal per l’acquisizione delle immagini visive e termiche, fornendo rapidamente una panoramica del sito e identificando le zone con dispersioni termiche. Il Parrot Anafi Thermal, grazie all’APP Freeflight 6 trasmette e registra le foto e i video, può passare dalla videocamera RGB alla videocamera termica in qualsiasi momento, e può fare il blending, ovvero il mix tra RGB e stream termografico scegliendo il livello di dettaglio del visibile da mostrare nella visuale termografica e viceversa.

 

 

Il Parrot Anafi Thermal, grazie alla camera RGB 4k di 21 megapixel consente di effettuare il sorvolo del sito industriale e di acquisire i fotogrammi per la creazione del modello 3D dell’area oggetto del monitoraggio.

Elaborazione delle foto con Pix4Dmapper. La sequenza di immagini acquisite dal volo del Parrot Anafi Thermal viene elaborata con Pix4Dmapper, il sofware per la fotogrammetria automatica, per la creazione di modello 3D e Ortomosaico ad alta precisione dell’area sorvolata.

Ortofoto Sito industriale

Generazione dei report termografici con Analist Cloud. Con Analist Cloud INFRAPRO, l’applicativo specifico per le analisi termografiche, che restituire un report dettagliato delle criticità con le relative temperature. Adatta alle ispezioni di siti industriali e di impianti rinnovabili per l’individuazione di malfunzionamenti o rotture.

Rappresentazione del sito con OneRay-RT. Il Software, dopo aver importato i dati acquisiti e elaborati permette di inserire una serie asset industriali nel sito preesistente.

Archiviazione e condivisione del monitoraggio. La piattaforma cloud RealBIM permette l’archiviazione e la condivisione dei dati del rilievo con il Drone e dei risultati dell’elaborazione dei fotogrammi visivi e termici. RealBIM è munito di cronoprogramma, fondamentale per analizzare tutte le fasi del monitoraggio e per analisi comparate delle elaborazioni termiche e non.