Workshop Salento Droni ed Analist Group per la tutela del territorio, la gestione delle emergenze, il monitoraggio ambientale.

L’utilizzo professionale del Drone è oggi un fatto consolidato e sempre più professionisti, enti ed aziende ne fanno uso per molteplici applicazioni. Al centro dell’incontro tenuto presso Analist Group: il Drone e i suoi impieghi professionali, due aziende leader si sono unite per una giornata che ha visto un’agenda fitta di discussioni fasi progettuali e formazione in merito al Progetto di Collaborazione avviata da Salento Droni, Drone Urban Network e Analist Group.

“Le elaborazioni veloci oggi consentono di avere un vantaggio competitivo e Salento Droni, grazie al team di esperti, è tra i leader nell’uso del Drone in una molteplicità di ambiti. Scuola di formazione e fornitore di servizi a valore aggiunto, l’azienda salentina si contraddistingue per la qualità, l’approccio innovativo e l’impegno sul territorio. Salento Droni è competenza, ricerca e qualità e la collaborazione con Analist Group traduce l’innovazione in vantaggio sociale.” Afferma Antonio Iannuzzi CEO Analist Group.

Il Drone è connesso all’indice di modernità di un’azienda e in questo Analist Group e Salento Droni sono non solo aziende innovative ma pro-attive nella rappresentazione dei vantaggi e benefici dell’uso dei Droni ma soprattutto punti di riferimento per professionisti ed enti per tutte le attività connesse agli APR.

Tra i topics di discussione della giornata:
– il nuovo progetto della provincia di lecce per la “Division” istituita per l’uso del Drone per la tutela del patrimonio artistico culturale, la sicurezza e il monitoraggio del Salento
– il Drone a servizio delle forze dell’ordine e delle polizie locali
– il rilievo, il monitoraggio e la tutela del territorio
– il rilievo di incidenti stradali
– il progetto 3D Taranto/Grecia Salentina
– i percorsi di formazione: scuola di volo e corsi di aerofotogrammetria

Proseguita anche l’attività di formazione avviata con la provincia di Lecce che, nell’ambito delle sue attività istituzionali, ha completato il percorso formativo per il conseguimento di attestato di pilota di APR per dieci unità, di cui due del Servizio Viabilità e otto unità del Corpo di Polizia Provinciale, sotto la Responsabilità tecnica dell’Ing. Luigi Tommasi.

“L’attività di formazione, effettuata dalla Scuola di volo riconosciuta ENAC Salento Droni di Martano, si è resa necessaria per espletare, con l’uso della migliore tecnologia disponibile sul mercato, varie attività di servizio di competenza dell’Ente, tra cui il monitoraggio in tempo reale dell’intero territorio salentino e la rapida individuazione di reati ambientali di qualsiasi natura, a partire dall’abbandono indiscriminato e selvaggio dei rifiuti. La collaborazione con Analist Group vede il prosieguo delle attività formative per l’elaborazione del dato e quindi la restituzione delle informazioni a supporto degli interventi da attuare nonché di un monitoraggio nel tempo per descrivere l’evoluzione dei fenomeni ed evidenziare eventuali situazioni di criticità”. Aggiunge l’Ing. Luigi Tommasi Provincia di Lecce

Presenti alla giornata oltre ad Antonio Iannuzzi e Christian Caracuta, rispettivamente CEO di Analist Group e Salento Droni:

  • Davide Vadacca Presidente Drone Urban Network
  • Roberto D’Ercole Istruttore F.I. APR
  • Sabatino Coluccia: Direttore Drone Urban Security
  • Luigi Tommasi e Massimo Coribello Provincia di Lecce
  • Giorgio Centonze Sviluppatore APR
  • Mino Caliandro Operatore Video