Drone e Innovazione per il rilancio dell’Agricoltura

Durante la giornata di studio dedicata all’utilizzo professionale del Drone in Agricoltura tenuto presso l’Azienda Agricola Regio Tratturo di Ariano Irpino, oltre la massiva partecipazione degli istituti scolastici, l’intervento e la partecipazione del Collegio dei Periti Agrari di Avellino ha contribuito ad evidenziare i benefici e i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Drone in ambito agricolo. Il Presidente Giovambattista Capozzi ha sottolineato l’importanza del ruolo del perito agrario in quanto questa figura professionale riveste una carica che sta tra l’azienda che produce e il rivenditore o trasformatore che trasforma il prodotto realizzato in azienda. Riportiamo quanto ci ha detto durante l’incontro.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del Drone professionale in agricoltura?

L’utilizzo professionale del Drone in agricoltura consente di ottenere un notevole ritorno economico sia in termini di guadagno ma soprattutto in termini di risparmio: l’azienda agricola ottimizza i costi di gestione, utilizzerà meno concimi, quindi inquinerà anche meno. L’Azienda Agricola Regio Tratturo è al 100% biologica e pertanto non fa uso di concimi, grazie al Drone è possibile identificare l’attacco di patogeni.

Quindi lei reputa che questa tecnologia è indispensabile per il futuro e in questo anche il ruolo dei tecnici e del perito? Nella filiera è indispensabile?

Questo discorso va a tutte le filiere, perché sicuramente è una tecnologia che va ampliata e applicata in quanto il comparto è in continua evoluzione. Quindi i nostri tecnici troveranno nuovi sbocchi di lavoro, a tal proposito la parola d’ordine è “Formazione” ovvero l’acquisizione di nuove competenze che consentono di accedere a nuove opportunità di business e di crescita. La competenza del perito consente di fornire una risposta a quelle che sono le richieste degli agricoltori.

Il collegio dei periti di Avellino è innovativo?

Il collegio dei Periti Agrari di Avellino è attento sia alle innovazioni tecnologiche sia alla formazione di professionisti qualificati e competenti. La nostra missione è il confronto sulle strategie e sugli strumenti di programmazione per la sostenibilità in agricoltura in particolare per la tutela delle acque, la qualità dell’aria, per la gestione dei rifiuti guardando in che modo è possibile tutelare l’ambiente ma allo speso tempo come promuovere lo sviluppo di impianti che danno lavoro e favoriscono lo sviluppo.