Nuove metodologie di Rilievo nel campo dei Beni Culturali (Archeologici e Architettonici)

Intervista all’Arch. Alfredo Balasco, che parla delle nuove tecniche di Rilievo Archeologico e Architettonico e di come queste possono aprire importanti e grandi opportunità per tutto il comparto dei Beni Culturali in Italia.

Operazioni effettuate e strumentazione utilizzata

Per il rilievo del capitello è stata utilizzata camera da terra (Canon o Nikon con obiettivo grandangolare). Le foto sono state poi elaborate con il software Pix4Dmapper che ha restituito il modello tridimensionale (nuvola di punti).

Il rilievo del sito è stato effettuato con DRONE DJI Phantom 2 Vision +. L’elaborazione è stata effettuata con Pix4Dmapper che ha restituito la nuvola di punti. La nuvola di punti è stata poi importata nel software Analist 2015 CLOUD, con cui sono state effettuate tutte le operazioni di misurazione, curve di livello, ecc.


 

Arch. Alfredo Balasco
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con 110 e lode. Da anni svolge l’attività professionale nel settore dei Beni Culturali come esperto nel rilievo architettonico e di complessi archeologici e come progettista nel settore del restauro e dell’allestimento museografico e di apparati didattici-informativi. Consulente scientifico presso le Soprintendenze archeologiche campane; si occupa, inoltre, dello studio della architettura teatrale antica, in modo particolare dei teatri di età romana e degli apparati architettonici.