Termocamere: identificazione di guasti nelle Cave di Statori dei motori elettrici

Caso di studio sulla termografia all’infrarosso

L’Azienda

Elettromeccanica D’Elia srl è un’Azienda leader nel mercato elettrico ed elettromeccanico per la costruzione e riparazione di avvolgimenti e bobine per motori elettrici in corrente continua (C.C) ed in corrente alternata (C.A.) per trazione elettrica.

Elettromeccanica D’Elia
Elettromeccanica D’Elia

L’Azienda garantisce la qualità dei propri prodotti grazie alle Certificazioni UNI EN ISO e per soddisfare la propria clientela ha affiancato alla qualità e professionalità del proprio operato la termografia e le termocamere FLIR.

Descrizione del Problema

Il  MOTORE ELETTRICO è costituito da un insieme di lamierini chiamato STATORE che costituisce la parte del Corto Circuito Magnetico. I lamierini in lega d’ acciaio a silicio isolati fra di loro formano le CAVE ricavate dalla struttura dei lamierini stessi dove vengono inseriti gli avvolgimenti (costituiti da più bobine diversamente collegate tra di loro) ai quali viene applicata una tensione di alimentazione che genera il Campo Magnetico. Molte volte si possono verificare dei Corti Circuiti tra lamierini oppure delle perdite di isolamento che visivamente non si rilevano. Questa situazione genera un elevato riscaldamento localizzato, un assorbimento maggiore e quindi favorisce subito un guasto all’avvolgimento elettrico. Per verificare questo problema bisogna utilizzare una termocamera che permette di individuare la parte del corto circuito dei lamierini e quindi di poter decidere come affrontare la riparazione senza riavvolgere lo statore e poi avere tutte quelle serie di problemi e quindi di vanificare tutto il lavoro svolto.

Nuova FLIR E8
Nuova FLIR E8

Vantaggi della termografia e delle termocamere

Il controllo della qualità sugli impianti di produzione riveste un’importanza fondamentale.

Garantire il funzionamento corretto e continuo del processo produttivo e successivamente il funzionamento dei componenti durante il loro utilizzo è la vera missione dell’azienda.

L’uso delle termocamere permette di vedere chiaramente le eventuali anomalie direttamente su immagini ad infrarossi, e soprattutto le termocamere possono essere impiegate quando l’impianto è in funzione e di analizzare grandi aree in poco tempo.

In Conclusione

Anche Elettromeccanica D’Elia ha scelto di utilizzare le termocamere FLIR.

Termocamere FLIR all'Opera
Termocamere FLIR all’Opera
Termocamere FLIR all'Opera
Termocamere FLIR all’Opera