Fattura elettronica verso la PA e B2B (tra privati): stato dell’arte e prossime scadenze

L’introduzione della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione risale al 2008, con lo scopo di creare un sistema digitale che provveda all’emissione, trasmissione e conservazione delle fatture verso la PA per agevolare le transazioni che avvengono tra privati e la Pubblica Amministrazione. L’entrata in vigore di tale obbligo è stato graduale.

 

Obbligo di Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

La fatturazione elettronica verso la PA è obbligatoria a partire da:

  • 06 giugno 2014 per i Ministeri, le Agenzie Fiscali, e gli Enti Nazionali di Previdenza Sociale (INPS, etc.)
  • 31 marzo 2015 per le altre Amministrazioni centrali e locali, ovvero, tutte le amministrazioni incluse nell’elenco IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni consultabile sul sito www.indicepa.gov.it).

 

Obbligo di Fattura Elettronica tra i Privati

Con il D.Lgs. 127/2015, la fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica Amministrazione è stata estesa anche tra privati, i quali potranno emettere la fattura elettronica in base alle indicazioni contenute in tale legge. Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso la PA, è stato adeguato per permettere l’emissione della fattura elettronica facoltativa anche tra i privati a partire dal 1° gennaio 2017. Tutti i privati che hanno aderito al nuovo metodo di fatturazione hanno beneficiato di consistenti vantaggi fiscali.

La nuova Legge di Bilancio 2018 ha stabilito che dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per gli scambi commerciali B2B (Business to Business) tra i privati, ovvero chi emette fattura o la riceve è un operatore economico provvisto di Partita Iva. Qualora sia una ditta, un’impresa, una società ad emettere fatturazione elettronica nei confronti di un privato cittadino, si dovrebbe parlare di fatturazione elettronica B2C (Business to Consumer).

 

Sei in regola per la Fattura Elettronica B2B?

Il programma PreVedo ti permette di compilare la fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione e le fatture B2B in pochi minuti. Il file XML generato è compliate con le attuali disposizioni di Legge, è aggiornato alla versione 1.2 del formato FatturaPA in vigore dal 8 gennaio 2017.