Che cos’è il rover RTK viDoc? E come viene utilizzato per le acquisizioni fotogrammetriche da terra?

Il rover RTK viDoc è un dispositivo che, montato su prodotti Apple iPad Pro, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, li trasforma in scanner grazie alla tecnologia LIDAR di cui questi prodotti Apple sono dotati.

Il rover, sincronizzato con l’App Pix4Dcatch, esegue un geotag sulle immagini con precisione RTK in tempo reale, mentre è connesso a qualsiasi servizio NTRIP, consentendo una precisione assoluta nelle attività di rilievo fotogrammetrico da terra.

Creato da viGram GmbH., un’azienda tedesca guidata da topografi professionisti, il rover RTK viDoc portatile sostituisce le più costose apparecchiature di rilevamento senza compromettere la precisione dei risultati. E’ infatti in grado di restituire un livello di precisione nel range di pochi mm.

Come utilizzare Pix4Dcatch con il rover RTK viDoc?

Requisiti di base:

  • Pix4Dcatch per iOS su iPhone o iPad.
  • Rover RTK viDoc.
  • Abbonamento al servizio NTRIP.
  • Accesso ad Internet.
  • Licenza Pix4Dmapper o Pix4Dcloud (Advanced) per l’elaborazione.

Una volta installata l’ultima versione iOS di Pix4Dcatch, basta selezionare RTK viDoc nelle impostazioni Bluetooth e avviare la scansione.

Per ottenere la massima precisione possibile, è fondamentale stare in un luogo aperto con una buona connessione Internet, il segnale satellitare GNSS ricevuto con l’antenna del rover deve essere corretto in base alle misurazioni dei ricevitori stazionari, chiamati anche stazioni base o punto di montaggio. Le correzioni vengono trasmesse utilizzando il servizio di correzione NTRIP.

Step da seguire per un’acquisizione ottimale:

  • Stare in un cielo aperto sopra l’antenna.
  • Disporre di una buona connessione a Internet.
  • Disporre di collegamento alla stazione base più vicina (punto di montaggio) nelle impostazioni NTRIP.
  • Attendere la correzione RTK prima di iniziare la misurazione.
  • Tenere d’occhio i valori di precisione durante le misurazioni. Se la precisione diminuisce, rimanere fermo finché la precisione non aumenta.
  • Effettuare misurazioni lentamente e costantemente.
  • Puntare l’antenna verso l’alto.
  • Evitare misurazioni vicino a edifici e alberi o sotto ponti, dove l’antenna non ha un cielo aperto per ricevere il segnale diretto dai satelliti.
  • Evitare di spostare rapidamente il dispositivo.

Acquisizione viDoc

Fig. 1 Condizioni ottimali con ampia visuale del cielo e nessun ostacolo al segnale GNSS (sorgente, Vigram).

 

 

Fig. 2 Condizioni non ottimali con vista del cielo stretto. Il segnale GNSS viene riflesso o bloccato (sorgente, Vigram).

Il viDoc con Analist CLOUD per il rilievo delle facciate

In bundle con Analist CLOUD 2022, il viDoc consente di acquisire e verificare, in maniera rapida ed economica, lo stato delle facciate degli edifici e la sicurezza delle strutture semplificando le attività di rilievo edile velocizzando i tempi di acquisizione e restituendo modelli 2D e 3D accurati e fedeli alla realtà.

Acquista la soluzione viDoc con Analist CLOUD


Glossario

Il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) si riferisce a una costellazione di satelliti che forniscono segnali dallo spazio che trasmettono dati di posizionamento e temporizzazione ai ricevitori GNSS. I ricevitori utilizzano quindi questi dati per determinare la posizione.

Real-Time Kinematic (RTK) è una tecnica utilizzata per migliorare la precisione di un ricevitore GNSS autonomo ricevendo correzioni in tempo reale dai punti di riferimento.

In RTK vengono utilizzati due ricevitori: ricevitore fisso – stazione base (punto di montaggio), ad esempio, rete nazionale di stazioni di riferimento (CORS). Ricevitore mobile – rover, ad esempio, rover RTK viDoc.

La comunicazione tra la stazione base e il rover viene effettuata utilizzando il servizio NTRIP.

NTRIP Service utilizza una connessione Internet per ricevere correzioni dalla stazione base.


Potrebbe interessarti:
viDoc RTK: modelli 3D accurati con Pix4Dcatch
Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti