Sei un’Impresa Edile? Partecipi a Gare d’Appalto in Sicilia? Vuoi presentare la proposta migliore con il ribasso vincente? La soluzione è SimGara, il software che ti mette a disposizione tutti i mezzi per lo studio, l’analisi e il controllo della gara.

SimGara è la Soluzione ideale per le imprese e per tutti gli operatori che partecipano alle gare d’appalto indette dalle pubbliche amministrazioni. Grazie alle funzioni di controllo e simulazione l’impresa adesso può:

  • simulare lo svolgimento delle gare per verificare istantaneamente la corretta aggiudicazione
  • individuare il ribasso ideale da offrire per avere la maggiore probabilità di vincere la gara

Ora disponibile la nuova versione del software, aggiornato alla Legge Regionale Sicilia del 19 luglio 2019 n.13, entrata in vigore il 30 settembre 2019, che recita all’Art. 4:

“1. Nella Regione siciliana, le stazioni appaltanti sono tenute ad utilizzare il criterio del minor prezzo, per gli appalti di lavori d’importo pari o inferiore alla soglia comunitaria, quando l’affidamento degli stessi avviene con procedure ordinarie sulla base del progetto esecutivo. La soglia di aggiudicazione è individuata dalla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con accantonamento del 10 per cento, sia delle offerte di maggior ribasso che di quelle di minor ribasso, indipendentemente dalla presenza di più offerte aventi identico ribasso a cavallo del taglio delle ali. Se il valore dato dal calcolo del 10 per cento è con la virgola, tale valore è arrotondato all’unità superiore. Se la seconda cifra dopo la virgola della somma dei ribassi offerti dai concorrenti, ammessi dopo il taglio delle ali, è dispari, la media è incrementata, percentualmente, di un valore pari alla prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi dopo il taglio delle ali. Se la seconda cifra dopo la virgola della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi, dopo il taglio delle ali è pari, la media è invece decrementata, percentualmente, di un valore pari alla prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi dopo il taglio delle ali. Qualora la prima cifra dopo la virgola è uguale a zero, la media resta invariata.

2. La gara è aggiudicata all’offerta che eguaglia tale soglia o che più si avvicina, per difetto, a quest’ultima. Nel caso in cui la media decrementata risulti inferiore all’offerta di minor ribasso ammessa alla gara, la gara è aggiudicata a quest’ultima. Le offerte espresse in cifra percentuale di ribasso sono ammesse fino a tre cifre de-cimali, le medie, invece, sono troncate alla quarta cifra decimale. Nel caso di più offerte uguali, si procede immediatamente al sorteggio. Qualora la stazione appaltante applichi l’esclusione automatica, la stessa ha l’obbligo di ricorrere al metodo di aggiudicazione di cui al presente articolo.

3.Le disposizioni di cui al presente articolo entrano in vigore a decorrere dal 30 settembre 2019.”

SimGara è il software aggiornato Decreto Sblocca Cantieri, ovvero al Decreto Legge n° 32 del 18 aprile 2019, che introduce nuove metodologie di calcolo. Basta solo selezionare la normativa da utilizzare e in automatico SimGara simula l’esito della gara d’appalto.

Vinci la gara con SimGara!

Tutto su SimGara