Che cos’è il Radon

 ” Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all’interno di abitazioni diventa una delle principali cause di tumore al polmone” (Fonte Wikipedia)

Quali sono gli effetti del Radon sulla nostra salute

Le problematiche ad esso legate sono molto serie. Il Radon è un gas radioattivo, che se inalato può essere cancerogeno. Il radon ha origine dal terreno da cui fuoriesce e si diperde nell’ambiente. Qualora si accumula in luoghi chiusi esso diventa pericoloso per la nostra salute. “Si stima che sia la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta, ed alcuni studi evidenziano sinergie fra le due cause.” (Fonte Wikipedia)

Dove si trova

Il radon penetra all’interno degli edifici risalendo dal suolo verso gli ambienti residenziali. Il gas passa attraverso tutte le microfratture presenti sul pavimento e sulle pareti nonchè attraverso i servizi tecnologici (gas, elettricita’ fognatura etc). Penetra all’interno degli edifici soprattutto per la differenza di pressione tra questi e l’ambiente circostante (effetto camino). Dunque colpisce in superficie, visto che la concentrazione del radon diminuisce con l’altezza dal suolo. Anche il clima ha una forte influenza sull’esalazione del radon, fattori come la temperatura esterna, il vento e la pioggia cotribuiscono alla presenza del radon in un determinato ambiente.

 

 

Gas Radon

 

E’ importante identificare la presenza e il livello di concentrazione di Radon nei nostri edifici. Come?

SanaRadon è il sensore ideato per lo specialista che vuole  estendere la gamma servizi che in grado di offrire. Il Radon è un argomento che interessa sempre di più segmenti della societa’ civile. Ad esempio il monitoraggio del Radon è al centro della attenzione delle organizzazioni sindacali che tutelano la salute dei lavoratori. Ma il discorso va ben oltre la risposta ad una serie di richieste che possano venire dal mercato. Il Radon è a tutti gli effetti un elemento inquinante i cui effetti vanno prevenuti con una gestione intelligente delle problematiche che dipendono, dall’ambiente, dal sito, dalla qualità progettuale dei complessi edilizi. Il Radon può essere gestito nella suo manifestarsi ma, meglio ancora, se ne può tener conto nella fase progettuale.

Quanti sono i siti potenzialmente interessati dall’inquinamento del Radon?  Potenzialmente tutti!
SanaRadon è uno strumento efficace pensato per il professionista che ha l’opportunità unica di entrare in un segmento di mercato assolutamente innovativo. La serie di tecnologie SanaLives è pensata esattamente per questo scopo. Radon, Umidità di Risalita, Efficienza Energetica e Luminosa, Risparmio Elettrico, Gestione del Confort, Nuove tecnologie per il Caldo edil Freddo  sono solo alcuni degli argomenti su cui il professionista è chiamato a migliorare la propria competenza.

Se non sei uno specialista puoi contattarci e ti metteremo in contatto con un tecnico qualificato in grado di identificare la problematica e la soluzione. Difendersi dal Radon non è una opzione: è un obbligo.

Vuoi diventare uno specialista? Contatta il team di SanaLives.

Chiama al Numero 0825 680173

 


Potrebbe interessarti anche

SanaRadon: misuratore e rilevatore di Gas Radon. Scopri di più.

Eliminare umidità di risalita con il Deumidificatore Sanadomus

Umidità di Risalita: Opportunità di Business per Professionisti

Sanadomus: la soluzione all’umidità all’Università Federico II

Sanadomus: la soluzione definitiva contro l’umidità di risalita

Analist Group presenta SanaRadon: monitoraggio continuo del Radon. Soluzione per l’edilizia scolastica e privata

Analist Group, SanaRadon: Monitoraggio continuo del Radon, quali danni può provocare alla nostra salute?

Analist Group, SanaRadon: monitoraggio rilevamento continuo Radon. Tecniche attive e passive rilevamento, prevenzione e risanamento