La prima edizione di HIGH TECH EDITION ad Alberobello è stata una giornata dedicata alle tecnologie innovative applicate al Rilievo: dal Rilievo Topografico alle Ispezioni Termografiche con Drone, dall’Agricoltura di Precisione alla Modellazione Architettonica. L’evento ha visto la partecipazione di Professionisti, Centri di Ricerca, Università ed Aziende che hanno portato all’attenzione della platea le attività che svolgono tutti i giorni. Infatti, attraverso le presentazioni di casi di studio, hanno dato dimostrazione pratica di come la tecnologia supporti le attività e velocizzi il flusso di lavoro. Tra gli interventi della giornata, di particolare interesse, è stato quello dedicato alla soluzione per l’impresa di costruzione. Analist Group,a supporto del comparto edile e dell’architettura BIM compliant, ha dimostrato come strumenti economici e di facile utilizzo e software basati sull’intelligenza artificiale supportino le imprese di costruzioni, i progettisti e i responsabili della sicurezza nello svolgimento del proprio lavoro.

Soluzioni innovative per l’impresa di costruzione 4.0

Oggi le imprese edili hanno la necessità di essere BIM compliant, pertanto si devono munire di strumenti che acquisiscono rapidamente i dati e soluzioni software per elaborazioni real time, per essere sempre aggiornati sull’avanzamento dei lavori, garantendo la sicurezza dei lavoratori e la qualità degli ambienti di lavoro. Il caso d’uso presentato è quello di un cantiere edile che interessasse proprio l’Hotel His Majesty che ha ospitato l’evento.

Flusso di lavoro

  • identificazione area dei lavori
  • allestimento del cantiere e creazione del rendering
  • generazione dei documenti per la sicurezza
  • monitoraggio del cantiere per l’avanzamento dei lavori e l’aggiornamento della documentazione
  • archiviazione e condivisione dei dati con il team di lavoro

Identificazione area dei lavori e allestimento del cantiere
Per l’identificazione dell’area dei lavori è stato utilizzato il software Analist Cloud 2020 che permette di acquisire il sito direttamente da Google Maps, e di disegnare e modellare il cantiere grazie ad una collezione di blocchi DWG  disponibili e all’interazione con SketchUp per scaricare elementi utili alla creazione del layout del cantiere secondo le prescrizioni del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).


Fig.1 Identificazione del sito e selezione del cantiere

La modellazione e l’animazione del cantiere, che permettono di ricreare l’ambiente circostante, in modo da avere la percezione concreta della realizzazione dell’opera e di come questa si impatta con l’ambiente circostante, è stata fatta con OneRay-RT. Il software permette di generare rendering fedeli all’ambiente reale, fotoinserimenti in tempo reale che evidenziano le scelte progettuali ed architettoniche effettuate per l’analisi dell’ecosostenibilità delle costruzioni. OneRay-RT è la risposta concreta alle esigenze di Architetti, Ingegneri e Imprese Edili che necessitano di una rappresentazione realistica e naturale del progetto immobiliare in modo da catturare l’attenzione del committente dei lavori.

Fig.2 Fotoinserimento e rendering

Il layout, il progetto e la modellazione del cantiere devono essere aggiornati rapidamente durante l’avanzamento dei lavori. A supporto di tale attività sono state fatte misurazioni a terra con Leica BLK3D che, con precisione millimetrica, permette di misurare e ricostruire le parti del cantiere.

Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori
Il rilievo con Drone Parrot Anafi Thermal permette di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale e di controllare il rispetto dei tempi di realizzazione programmati. Oggi, il drone rappresenta il modo più efficace per acquisire informazioni sull’evoluzione del cantiere e consentire ai tecnici e ai responsabili della sicurezza di adeguare immediatamente il layout, il progetto e i documenti obbligatori per la sicurezza.

Generazione dei documenti per la sicurezza
A supporto della corretta stesura dei documenti per la sicurezza c’è Sicuro 2020, il software che consente di redigere i documenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 sia a cura dei Coordinatori per la Sicurezza che a cura dei Datori di Lavoro delle imprese esecutrici.

Oggi, le vigenti norme in materia di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili impongono alle imprese di costruzioni di realizzare le opere di ingegneria civile in regime di piena sicurezza, partendo dalla valutazione parametrica dei livelli di rischio e dall’analisi dei pericoli, all’individuazione delle misure di sicurezza da adottare, nel rispetto della qualità degli ambienti lavorativi. Pertanto, l’impresa di costruzione 4.0 per garantire che i lavoratori prestino la loro attività in un ambiente sicuro, utilizza micro sensori per monitorare gli spostamenti dei mezzi d’opera e dei lavoratori e il responsabile della sicurezza riceve le notifiche degli spostamenti direttamente sullo smartphone. I micro sensori permettono di monitorare anche la qualità degli ambienti in termini di temperatura, umidità, presenza di polveri o altre sostanze che possono nuocere alla salute dei lavoratori.

Archiviazione e condivisione dei dati con il team di lavoro
Le attuali tecnologie basate sull’utilizzo dello smartphone, permettono ai datori di lavoro di informare e formare i lavoratori attraverso il telefonino, in modo da fornire le istruzioni per svolgere correttamente le lavorazioni, utilizzare in modo adeguato le attrezzature e le sostane pericolose, in modo da migliorare costantemente i livelli di sicurezza nei cantieri.

Altro aspetto fondamentale, è la gestione delle commesse con software “intelligenti”. Infatti, Fatto è la soluzione per le imprese di costruzioni 4.0 che hanno la necessità di essere sempre aggiornate sull’avanzamento delle commesse. Fatto, grazie ad un sistema di notifiche sul telefonino permette alle imprese di essere sempre aggiornate su avanzamenti, scorte in magazzino, scadenze delle attività e tutte queste informazioni possono essere condivise con i collaboratori e le altre aziende interessate direttamente dal telefonino.

Guarda il video

 

Potrebbe interessarti